Inizio > avvisi > 14/12/2011 Venerdì 19 aprile 2024
 

Assisi: IX Pellegrinaggio degli universitari e accoglienza delle matricole


 
 
Luogo:
Data: 14/12/2011
 
PUA

Il tuo volto, Signore, io cerco"

pubblicata da Francesca Politi il giorno mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 10.44

Assisi: IX Pellegrinaggio degli universitari e accoglienza delle matricole

Sono stati oltre quattromila i giovani che hanno raggiunto Assisi in occasione del IX Pellegrinaggio degli universitari, organizzato dall'Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, che quest’anno compie ben vent’anni.

È stata scelta la cittadina umbra come luogo di forte spiritualità per dare ai giovani la possibilità di riflettere sul tema “Il tuo volto, Signore, io cerco” tratto dal Salmo 26,8.

Sull’esempio di San Francesco, che è stato e continua ad essere un maestro per i cristiani di oggi, siamo chiamati a cercare e riconoscere il volto di Cristo in chi ci sta a fianco, negli emarginati, nei nostri fratelli, proprio come il poverello d’Assisi lo riconosceva nei lebbrosi, negli ammalati, negli ultimi.

La cantante Giorgia nel suo ultimo singolo canta: È l’amore che conta, non sono i numeri, neanche i lividi… Proprio per la pertinenza al tema dell’incontro, la sua canzone è stata inserita nel cd audio che abbiamo ascoltato sugli oltre cinquanta pullman partiti da Roma alla volta di Assisi.

Anche se noi giovani ci tratteniamo nell’ammetterlo, siamo tutti alla ricerca della verità e alla ricerca di un incontro che ha il volto di Cristo.

Come vederlo e soprattutto come riconoscerlo? La soluzione ce l’ha data lo stesso Cristo: ama il tuo prossimo come te stesso.

Per far ciò siamo chiamati ad un “allenamento costante”: solo accettando gli altri così come sono possiamo vederlo e incontrarlo. In Gesù, il Messia, contempliamo il Volto desiderato e atteso, splendore della gloria entrato nella storia. Ma nel guardare ci scopriamo guardati: lo sguardo di Dio su ognuno di noi, che è sguardo di compassione, di perdono, di tenerezza accogliente.

Don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni del Vicariato di Roma, che ha animato la catechesi svoltasi nell’area meeting della Basilica inferiore, ha suggerito alcuni spunti di riflessione:

Dio è con voi non vi lascia mai soli, ma attraverso i vostri sbagli e le sue prove, vuole aiutarvi a capire qual è la vostra strada, quella giusta che vi porterà verso una felicità autentica e non magari più semplice ma effimera. Oggi, molti giovani sono insoddisfatti di se stessi, ma proprio la ricerca del volto di Dio può donare loro quella gioia a cui tanto anelano, perché solo in Lui c'è la vera speranza.

E proprio sulla ricerca del volto di Cristo si è soffermato anche il vescovo Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense, che ci ha invitati a scoprire il volto di Gesù soprattutto in coloro che soffrono, nei poveri, negli ammalati e a non aver paura di fare scelte controcorrente, perché Dio stesso ci chiede di essere coraggiosi come lo fu Francesco.

Mentre nella Basilica inferiore si svolgevano l’Adorazione Eucaristica e le confessioni individuali, nel centro storico della cittadina umbra sono state organizzate, da varie realtà universitarie, delle attività artistiche e culturali per dare una testimonianza di fede giovane. I giovani dell’Università europea erano presenti nella piazza del comune con un coro gospel, mentre gli universitari della Sapienza hanno curato un momento di evangelizzazione con musica e danze in Piazza Santa Chiara. Infine noi giovani di Tor Vergata abbiamo realizzato una “Lectura dantis” a cura di don Fabio Iodice, nella Chiesa di Santa Maria sopra Minerva, con intermezzi musicali, musicati dal chitarrista Leonardo Di Stefano e dall’organista Francesco Cancellara, e canti eseguiti da alcuni esponenti del Coro San Tommaso D’Aquino diretti da Daniele Esposito. Due giovani, tra cui Giuseppe Riso, studente di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata, hanno declamato il V canto dell’Inferno, il canto dell’amore, e l’XI del Paradiso, sul poverello d’Assisi.

La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell'Ufficio per la Pastorale universitaria.

Tutti voi - ha spiegato Leuzzi- avete ricevuto in dono dal Signore dei talenti. Pregate perché vi aiuti a capire quali sono e ad usarli nel migliore dei modi secondo la sua volontà!


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 5047 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster