Home > courses > Friday 19 April 2024
 

Course "4021 RP Diritto canonico II"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semester (3 ects)
-
 
 
 
 
4021 Diritto canonico II* (2010/11 )
 
Introduzione al Popolo di Dio
Il corso è destinato agli studenti in possesso di un’adeguata conoscenza della dottrina conciliare, che abbiano o stiano frequentando corsi di teologia, cristologia ed ecclesiologia.
Saranno evidenziati gli stati di vita riconosciuti dal diritto canonico - laici, chierici e consacrati - e la struttura gerarchica della Chiesa, sottolineando il ruolo attivo, i diritti e i doveri del fedele cristiano nella comunità ecclesiale.
Da un punto di vista metodologico, nel corso delle lezioni, contemporaneamente all’esposizione degli argomenti programmati, sarà promossa la discussione e la presentazione di casi di attualità attinenti alla materia; inoltre, i partecipanti saranno chiamati a una lettura analitica di alcuni documenti di particolare valore canonico e magisteriale. Al termine è previsto un esame orale.
Bibliografia
Codice di diritto canonico.
I diritti fondamentali dei fedeli: a venti anni dalla promulgazione del Codice, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2004.
HORTA J., Una legge fatta a misura dell’uomo: introduzione ai libri I e II del Codice di diritto canonico, Antonianum, Roma, 2007.
MONTAN A., Il diritto nella vita e nella missione della Chiesa: libri I e II del Codice, EDB, Bologna, 2000.
J. Horta Espinoza


 
 
 
 
  
Page visualized 2874 times
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster