Home > courses > Friday 29 March 2024
 

Course "7034 SP Storia del francescanesimo"

 
 
 
Prof. >>
 
1º e 2 semester (3.00 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
7034 Storia del francescanesimo* (2011/12 )
 

Il corso darà un prospetto generale della storia della famiglia francescana dalle origini all’età moderna. Muovendo dalla lettura dei principali testi di frate Francesco e dall’analisi delle primitive fonti francescane, saranno studiate le principali questioni di storia francescana. 1. Vita e ambiente storico di Francesco. 2. Passaggio dalla prima fraternità all’Ordine e approvazione della Regola. 3. Sviluppi del secolo XIII, la questione della povertà, la crisi successiva al pontificato di Giovanni XXII. 4. Il movimento dell’Os-servanza fino alla bolla Ite vos. 5. Le riforme del XVIsecolo. 6. Osservanti, conventuali e cappuccini nei secoli XVII e XVIII. 7. Dalla rivoluzione francese, dalla soppressione napoleonica e dello Stato italiano fino alla ricostruzione e alla rifondazione della famiglia francescana nei secoli XIX e XX. È previsto un esame orale.
Bibliografia
Iriarte L., Storia del francescanesimo, 2a ed., EDB, Bologna, 1994.
A. De Prosperis-C. Calloni



7034 Storia del francescanesimo* (2010/11 )
 
Il corso darà un prospetto generale della storia della famiglia francescana dalle origini all’età moderna. Muovendo dalla lettura dei principali testi di frate Francesco e dall’analisi delle primitive fonti francescane, saranno studiate le principali questioni di storia francescana. 1. Vita e ambiente storico di Francesco. 2. Passaggio dalla prima fraternità all’Ordine e approvazione della Regola. 3. Sviluppi del secolo XIII, la questione della povertà, la crisi successiva al pontificato di Giovanni XXII. 4. Il movimento dell’Osservanza fino alla bolla Ite vos. 5. Le riforme del XVIsecolo. 6. Osservanti, conventuali e cappuccini nei secoli XVII e XVIII. 7. Dalla rivoluzione francese, dalla soppressione napoleonica e dello Stato italiano fino alla ricostruzione e alla rifondazione della famiglia francescana nei secoli XIX e XX. È previsto un esame orale.
Bibliografia
Iriarte L., Storia del francescanesimo, 2a ed., EDB, Bologna, 1994.
A De Prosperis-C. Calloni


7034 Storia del francescanesimo* (2009/10 )
 
7034 SP Storia del francescanesimo

Il corso darà un prospetto generale della storia della famiglia francescana dalle origini all’età moderna. Muovendo dalla lettura dei principali testi di frate Francesco e dall’analisi delle primitive fonti francescane, saranno studiate le principali questioni di storia francescana. 1. Vita e ambiente storico di Francesco. 2. Passaggio dalla prima fraternità all’Ordine e approvazione della Regola. 3. Sviluppi del secolo XIII, la questione della povertà, la crisi successiva al pontificato di Giovanni XXII. 4. Il movimento dell’Osservanza fino alla bolla Ite vos: 5. Le riforme del XVIsecolo. 6. Osservanti, conventuali e cappuccini nei secoli XVII e XVIII. 7. Dalla rivoluzione francese, dalla soppressione napoleonica e dello Stato italiano fino alla ricostruzione e alla rifondazione della famiglia francescana nei secoli XIX e XX. È previsto un esame orale.

Bibliografia

Iriarte L., Storia del francescanesimo, 2a ed., EDB, Bologna, 1994.

A De Prosperis-C. Calloni



 
 
 
 
  
Page visualized 3520 times
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster