Inizio > corsi > Sabato 20 aprile 2024
 

Corso "1084 Diritto Canonico I"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre
-
 
 
 
 
1084 Diritto Canonico I* (2010/11 )
 
Introduzione generale al CIC e popolo di Dio
Il corso, destinato a studenti in possesso di fondamentali conoscenze teologiche, cristologiche ed ecclesiologiche, introdurrà agli elementi essenziali del Libro I e II del Codice di diritto canonico. Le lezioni saranno finalizzate: innanzitutto, ad assicurare la familiarità degli studenti con la struttura e l’organizzazione del Codice, con particolare attenzione al concetto di legge e ad alcune strutture essenziali per l’amministrazione della giustizia della Chiesa; quindi, a evidenziare i diversi stati di vita riconosciuti dal diritto canonico e la struttura gerarchica della Chiesa, sottolineando il ruolo attivo che ogni fedele cristiano ha nella comunità ecclesiale.
Al termine delle lezioni lo studente avrà acquisito una prima capacità di uso e lettura delle leggi canoniche, indispensabile per procedere allo studio di materie canoniche più specifiche.
Le lezioni avranno carattere espositivo, ma non sarà trascurata la discussione su argomenti scelti e la presentazione di casi di attualità. Inoltre gli studenti saranno chiamati alla lettura analitica di alcuni documenti di particolare valore canonico e magisteriale. È previsto un esame orale.
Bibliografia
Codice di diritto canonico.
Ghirlanda G., Il diritto della Chiesa, mistero di comunione: compendio di diritto canonico, 3a ed., Gregoriana-San Paolo, Roma-Cinisello Balsamo, 2000.
Horta J., Una legge fatta a misura dell’uomo: introduzione ai libri I e II del Codice di Diritto Canonico, Antonianum, Roma, 2007.
J. Horta Espinoza


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2259 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster