Inizio > corsi > Giovedì 25 aprile 2024
 

Corso "1513 TO Storia della mariologia francescana II"

 
 
 
Prof. >>
 
1º e 2 semestre (3.00 ects)
-
 
 
 
 
1513 Storia della mariologia francescana II* (2010/11 )
 
Da Giovanni Duns Scoto al Concilio Vaticano II
Nel corso delle lezioni saranno esaminate le problematiche sino alConcilio di Trento, tappa fondamentale per la dottrina cattolica sul peccato originale. Dopo la morte di Scoto ebbe inizio, grazie all’opera dei discepoli, una vera e propria scuola di pensiero in difesa della concezione immacolata di Maria. Questo determinò un maggiore impegno dei francescani a difesa delle tesi scotiste sull’Immacolata Concezione che avranno sviluppo grazie ai decisivi interventi dei romani pontefici e le ambascerie dei re di Spagna. Saranno studiate le figure di grandi mistici e poeti francescani tra il ‘500 e il ‘700, la nascita della “schiavitù mariana” e gli influssi di questa sulla scuola francese di spiritualità, grandi autori come Lorenzo da Brindisi, Angelo Volpe, Luca Wadding, Pedro de Alva y Astorga, Maria di Gesù d’Agreda, Carlo del Moral, Antonio M. Fasani e Leonardo da Porto Maurizio. Quindi, giungeremo ad affrontare le ultime fasi del cammino verso la proclamazione del dogma dell’Immacolata con il terziario francescano papa Pio IX e le difficoltà ad accogliere la dottrina scotista dopo la proclamazione del dogma, gli sviluppi del movimento assunzionista con la celebrazione dei congressi assunzionistici francescani e la proclamazione del dogma. Da ultimo, procederemo a una breve rassegna sulla mariologia dal 1950 alla vigilia del Concilio Vaticano II, le proposte dei francescani e le scelte del Concilio. Al termine delle lezioni gli studenti dovranno presentare un breve elaborato su un autore francescano.
Bibliografia
CecchinS., Maria Signora Santa e Immacolata nel pensiero francescano, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano, 2001.
CecchinS., L’Immacolata Concezione: breve storia del dogma, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano, 2003.
Contemplare Cristo con Maria, a cura di S. Cecchin, Pontificia Academia Mariana Internationalis,Città del Vaticano, 2003.
La scuola francescana e l’Immacolata Concezione,a cura di S. Cecchin, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano, 2005.
Signum magnum apparuit in caelo: l’Immacolata, segno della bellezza e dell’amore di Dio,a cura di F. Lepore, Pontificia Academia Mariana Internationalis,Città del Vaticano, 2005.
Altri pubblicazioni saranno segnalate durante il corso.
S.M. Cecchin


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1409 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster