Inizio > corsi > Venerdì 19 aprile 2024
 

Corso "4154 RP Bioetica teologica"

 
 
 
Prof. >>
 
1º e 2 semestre (3.00 ects)
-
 
 
 
 
4154 Bioetica teologica* (2011/12 )
 

Il corso mira a introdurre gli studenti alle principali tematiche connesse con la corporeità umana e a far cogliere le sfide portate dal contesto socio-culturale occidentale e dalla ricerca biomedica contemporanea.
Al termine delle lezioni gli studenti avranno acquisito la capacità di analisi dei problemi dell’area disciplinare e potranno offrire proposte normative, a partire da alcuni principi ancorati nella rivelazione e nella tradizione cattolica. Il programma sarà articolato nei seguenti punti: a) delimitazione del campo di studio, preistoria e storia della bioetica; b) profili etici e antropologici della bioetica; c) i confini della vita umana - fisiologia della riproduzione e note di embriologia, lo statuto dell’embrione umano, l’aborto, la contragestazione, l’intercezione, la procreazione assistita, comprensione del procreare umano, la fine della vita (la morte e il morire, l’accanimento terapeutico, l’eutanasia); d) le biotecnologie genetiche, la clonazione; e) i diritti della persona malata; f) i trapianti d’organo e la morte cerebrale.
È previsto un esame orale.
Bibliografia
Dispense del Professore.
Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Dignitas personaesu alcune questioni di bioetica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2010.
Faggioni M.P., La vita nelle nostre mani: manuale di bioetica teologica, 2a ed., Camilliane, Torino, 2009.
Giovanni Paolo II, Evangelium vitae, Paoline, Milano, 1995.
Leone S., Nuovo manuale di bioetica, Città Nuova, Roma, 2007.
Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, Carta degli operatori sanitari, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 1994.
O.P. Harsányi


4154 Bioetica teologica* (2009/10 )
 
4154 RP Bioetica teologica

Il corso mira a introdurre gli studenti alle principali tematiche connesse con la corporeità umana e a far cogliere le sfide portate dal contesto socio-culturale occidentale e dalla ricerca biomedica contemporanea. Al temine delle lezioni gli studenti avranno acquisito la capacità di analisi dei problemi dell’area disciplinare e potranno offrire proposte normative, a partire da alcuni principi ancorati nella rivelazione e nella tradizione cattolica. Il programma sarà articolato nei seguenti punti: a) delimitazione del campo di studio, preistoria e storia della bioetica; b) profili etici e antropologici della bioetica; c) i confini della vita umana - fisiologia della riproduzione e note di embriologia, lo statuto dell’embrione umano, l’aborto, la contragestazione, l’intercezione, la procreazione assistita, comprensione del procreare umano, la fine della vita (la morte e il morire, l’accanimento terapeutico, l’eutanasia); d) le biotecnologie genetiche, la clonazione; e) i diritti della persona malata; f) i trapianti d’organo e la morte cerebrale. Al termine delle lezioni è previsto un esame orale.

Bibliografia

Dispense del Professore.

Faggioni M.P., La vita nelle nostre mani: manuale di bioetica teologica, 2a ed., Camilliane, Torino, 2009.

Leone S., Nuovo manuale di bioetica, Città Nuova, Roma, 2007.

Russo G., Bioetica: manuale per teologi, Libreria Ateneo Salesiano, Roma, 2005.

Sgreccia E., Manuale di bioetica: aspetti medico-sociali, 3a ed., Vita e Pensiero, Milano, 2002.

Sgreccia E., Manuale di bioetica: fondamenti ed etica biomedica, 4a ed., Vita e Pensiero, Milano, 2007.

O.P. Harsány



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2160 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster