Inizio > corsi > Giovedì 25 aprile 2024
 

Corso "4184 RP Storia della Chiesa II"

 
 
 
Prof. >>
 
1º e 2 semestre (3.00 ects)
-
 
 
 
 
4184 Storia della Chiesa II* (2010/11 )
 
Il corso offrirà una lettura dei principali problemi della storia della Chiesa in età medievale, moderna e contemporanea mediante una serie di percorsi monografici, alternando alle esposizioni generali la lettura delle fonti. Saranno affrontati gli argomenti elencati di seguito.
1. Il Medioevo. a) Dalla Romania alla Gòthia: l’evoluzione della prassi missionaria da Gregorio Magno a Francesco di Assisi. b) La formazione della Chiesa occidentale: il papato, i Longobardi e i Franchi; la separazione dall’Oriente. c) Gregorio VII e la sua eredità. d) Eremitismo, cenobitismo ed eresia. e) I mendicanti. f) L’età dei concili. 2. L’età moderna. a) Le riforme: Martin Lutero e il Concilio di Trento. b) La confessionalizzazione: prassi pastorale e vita cristiana nell’antico regime. c) Problemi dottrinali e disciplinari: giansenismo gallicanesimo, giurisdizionalismo. d) La rivoluzione francese: vangelo e democrazia. 3. L’età contemporanea. a) La separazione Chiesa-Stato. b) Il liberalismo (Sillabo) e il socialismo (Rerum novarum). c) Vaticano I e modernismo. d) Totalitarismi. e) Vaticano II.
La valutazione finale dei partecipanti prevede test scritti e prova orale intorno a un tema monografico, da sviluppare sulla base della bibliografia indicata dal docente.
Bibliografia
Sarà indicata nel corso delle lezioni.
G. Buffon


4184 Storia della Chiesa II* (2009/10 )
 
4184 RP Storia della Chiesa II

Il corso offrirà una lettura dei principali problemi della storia della Chiesa in età medievale, moderna e contemporanea mediante una serie di percorsi monografici, alternando alle esposizioni generali la lettura delle fonti. Saranno affrontati gli argomenti elencati di seguito. 1. Il Medioevo. a) Dalla Romania alla Gòthia: l’evoluzione della prassi missionaria da Gregorio Magno a Francesco di Assisi. b) La formazione della Chiesa occidentale: il papato, i Longobardi e i Franchi; la separazione dall’Oriente. c) Gregorio VII e la sua eredità. d) Eremitismo, cenobitismo ed eresia. e) I mendicanti. f) L’età dei concili. 2. L’età moderna. a) Le riforme: Martin Lutero e il Concilio di Trento. b) La confessionalizzazione: prassi pastorale e vita cristiana nell’antico regime. c) Problemi dottrinali e disciplinari: giansenismo gallicanesimo, giurisdizionalismo. d) La rivoluzione francese: vangelo e democrazia. 3. L’età contemporanea. a) La separazione Chiesa Stato. b) Il liberalismo (Sillabo) e il socialismo (Rerum novarum). c) Vaticano I e modernismo. d) Totalitarismi. e) Vaticano II. La valutazione finale dei partecipanti prevede test scritti e prova orale intorno a un tema monografico, da sviluppare sulla base della bibliografia indicata dal docente.

Bibliografia

Sarà indicata nel corso delle lezioni.

G. Buffon



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2198 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster