Home > Cultural activities > 20/06/2011 Tuesday 16 April 2024
 


 
 
 
 
Place: Tivoli - Scuderie Estensi
Report:
PUA Lunedì 30 maggio 2011, alle ore 19.00, a Tivoli (Scuderie Estensi) ha avuto luogo la presentazione del libro del nostro decano di teologia P. Vincenzo Battaglia, OFM, con la partecipazione di S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli; Prof.ssa Mirella Susini; Don Piero Coda, Preside dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano; P. Pier Luigi Cabri, Direttore delle Edizioni Dehoniane di Bologna e Piero Lolli, Presidente dell'Azione Cattolica diocesana.

Sommario del libro

Abbreviazioni e sigle. Introduzione. I. UN PROGETTO TEOLOGICO E FORMATIVO. 1. Il variegato «mondo»dei sentimenti. 2. Per una lettura teologica dei sentimenti del Signore Gesù. 3. Ammirare e narrare la bellezza del Signore Gesù. 4. Sensibilità affettiva ed esperienza spirituale. 5. Alla scuola della beata vergine Maria. 6. La«bellezza» della santità cristiana. PARTE PRIMA. «VENITE E VEDRETE» (Gv 1,39). II. LA VITA IN CRISTO. ESPERIENZA E CONFORMITÀ. 1. La «grazia»della conformità. 2. Il fondamento cristologico dell'agire virtuoso del cristiano. 3. Nell'attesa del compimento: l'unione sponsale. III. ENTRARE NEI «SENTIMENTI» DEL SIGNORE GESÙ. 1. «Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù» (Fil 2,5). 2. L'esempio di Cristo Gesù secondo Fil 2,6-8. 3. La «povertà»del Signore Gesù Cristo secondo 2Cor 8,9. 4. I«sentimenti» di Gesù verso il Padre: tra dedizione, affidamento e obbedienza. 5. I «sentimenti»di Gesù verso la gente: un'indagine alla luce delle beatitudini. 6. I «sentimenti» di Gesù verso i discepoli e i dodici. IV. AMMIRARE LA BELLEZZA DEL SIGNORE GESÙ. 1. La bellezza che proviene dall'amore. 2. Una bellezza che chiama e conquista. 3. Una bellezza che rivela la bellezza del Padre. 4. Una bellezza che salva e dona bellezza. 5. Affascinati dalla bellezza dello Sposo. PARTE SECONDA. IN COMUNIONE CON LA BEATA VERGINE MARIA, I MARTIRI E TUTTI I SANTI. V.«ECCO TUA MADRE!» (Gv 19,27). 1. Maria modello insuperabile della contemplazione di Cristo. 2. I misteri della vita nascosta di Gesù. 3. Maria donna dal cuore umile e sapiente. 4. I misteri della vita pubblica di Gesù: a Cana e presso la croce. 5. La «Tota pulchra». 6. Aprire il cuore alla gioia ispirata dal Magnificat. VI. LA«BELLEZZA» DELLA SANTITÀ CRISTIANA. 1. Il martirio «prova suprema di carità» (LG 42). 2.«Tu sei bellezza»: l'esperienza di Francesco d'Assisi. 3. San Bernardino da Siena: «sentire» la passione di Cristo. 4. Charles De Foucauld: «la misura dell'imitazione è quella dell'amore». 5. Madeleine Delbrêl: partecipare alla vita di Gesù per partecipare alla sua carità. 6. Santa Gianna Beretta Molla: «l'amore è il sentimento più bello che il Signore ha posto nell'animo degli uomini». Conclusione. Indici.

Note sull'autore

VINCENZO BATTAGLIA, frate minore, insegna da oltre trent'anni alla Pontificia Università Antonianum in Roma. È titolare della cattedra di cristologia e attualmente decano della Facoltà di teologia e presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale. La sua bibliografia comprende molti articoli e contributi ad opere in collaborazione su temi di cristologia e di mariologia. Il presente volume completa una trilogia tematica con Cristologia e contemplazione. Orientamenti generali, EDB, Bologna 1997, e Il Signore Gesù Sposo della Chiesa. Cristologia e contemplazione 2,EDB, Bologna 2001. È inoltre autore di Gesù Cristo luce del mondo. Manuale di cristologia, Antonianum, Roma 2007.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Page visualized 4400 times
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster