Home > Cultural activities > 08/12/2011 Friday 29 March 2024
 

Academic act in honor of the Blessed John Duns Scotus

8 november 2011, 9,30 am, in the Auditorium Antonianum

 
 
 
 
Place: PUA - Auditorium
Report:
PUA Il giorno 8 novembre, ricorrenza della festa del B. Giovanni Duns Scoto, la Pontificia Università Antonianum ha organizzato un atto accademico in onore del Dottore francescano. L’evento, che ha avuto luogo nell’Aula Magna dell’Università alle ore 9,30, iniziai con una relazione tenuta dal nuovo Rettore Magnifico dell’università, il Prof.Priamo Etzi, OFM.

Invitato speciale per l’occasione è stato il Prof. Tobias Hoffmann, docente di filosofia presso la Catholic University of America di Washington D.C., USA. Specialista di tematiche riguardanti l’etica, l’epistemologia e la metafisica dei sec. XIII-XIV, che ha tenuto una conferenza dal titolo: Ripensando la libertà: il contributo di Duns Scoto. Il tema intende presentare il determinante contributo di Duns Scoto allo sviluppo del concetto di libertà, soprattutto alla luce di alcune problematiche etiche attuali.

Successivamente c'è stata un relazione tenuta dal P. Barnaba Hechich, presidente della Commissione Scotista, dal titolo: I Novissimi, ossia le ultime verità della fede nell’attenta e dettagliata valutazione di Duns Scoto. La relazione ha offerto una visione d’insieme dell’insegnamento di Scoto sulle verità ultime della fede, i Novissimi, contenuto del volume XIV dell’Ordinatio, prossimo alla pubblicazione in edizione critica.

L’atto accademico si è concluso con l’intervento e il saluto finale del Segretario Generale per la Formazione e gli studi, P. Vidal Rodríguez, OFM, che ha trasmesso il saluto e le parole del Rev.mo P. José Rodríguez Carballo, OFM, Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere dell'Università, che non ha potuto essere presente per motivi imprevisti ed ineludibili.


PROGRAMMA:

- Prof. Priamo Etzi, OFM, Rettore Magnifico, Discorso e relazione sull'anno accademico 2010-2011.

- Prof. Tobias Hoffmann, Ripensando la libertà: il contributo di Duns Scoto.

- P. Barnaba Hechich, OFM, Presidente della Commissione Scotistica, I Novissimi, ossia le ultime verità della fede nell'attenta e dettagliata valutazione di Duns Scoto (nel XIV volume dell'Ordinatio, prossimo alla pubblicazione).

P. Vidal Rodríguez, OFM, Segretario Generale per la Formazione e gli studi, Intervento e saluto finale, a nome del Rev.mo P. José Rodríguez Carballo, OFM, Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere dell'Università, .

 
 
 
Available material
 
Italian headline: TESTO: "Cantore dell'Infinito" - Parole del Gran Cancelliere
PDF (35324 bytes)    1 hits
 
Italian headline: AUDIO - P. Vidal Rodríguez, OFM, Segretario Generale per la Formazione e gli studi, Intervento e saluto finale
WMA (4058352 bytes)    1 hits
 
Italian headline: AUDIO - P. Barnaba Hechich, OFM, Presidente della Commissione Scotistica, I Novissimi, ossia le ultime verità della fede nell'attenta e dettagliata valutazione di Duns Scoto
WMA (4582888 bytes)    3 hits
 
Italian headline: AUDIO - Prof. Tobias Hoffmann, Ripensando la libertà: il contributo di Duns Scoto
WMA (11259352 bytes)    1 hits
 
Italian headline: AUDIO: Rettore Magnifico, Discorso e relazione sull'anno accademico 2010-2011
WMA (10913704 bytes)    2793 hits
 
Italian headline: Locandina
PDF (596241 bytes)    3 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Page visualized 3313 times
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster