Home > Cultural activities > 23/04/2010 Friday 29 March 2024
 


 
 
 
 
Place: PUA
Report:
PUA

Organizzato dall’Ufficio GPIC di Roma e dalla Pontificia Università Antonianum, l’annuale corso di GPIC si è tenuto all’Antonianum dal 13 al 23 aprile 2010, con il tema: "Risoluzione dei conflitti: pace e fraternità". Il corso è rivolto in modo particolare agli animatori GPIC dell’Ordine, ma è aperto anche a tutti i frati, religiosi e laici interessati.

Diciotto animatori OFM insieme a tre suore francescane, animatrici nelle loro congregazioni, hanno partecipato alla sessione specialmente ad essi dedicata, nelle mattinate della prima settimana.

Gli argomenti ad essi presentati sono stati i valori e la storia di GPIC, il ruolo degli animatori, i criteri per la preparazione di un piano di GPIC nelle loro Province o Istituto, i mandati del Capitolo generale e il lavoro del Consiglio Internazionale GPSC, e la collaborazione tra formazione ed evangelizzazione. Dieci partecipanti si sono aggiunti agli animatori partecipando insieme alle sessioni pomeridiane della prima settimana, affrontando le tematiche di GPIC nella Bibbia, l’antropologia come base per la pace, l’antropologia del bene comune, la Dottrina Sociale della Chiesa e l’Ecologia.

La seconda parte del corso, ossia la seconda settimana, è stata dedicata all’approfondimento di uno dei mandati del Capitolo generale OFM 2009 per GPIC: consolidare la pace e risolvere i conflitti. Un Centro per la Pace di Spagna, “Baketik”, ha guidato una giornata di riflessione, presentando una modalità di approccio alla gestione dei conflitti.

Nel giorno successivo si sono approfondite le radici bibliche della non-violenza e l’approccio di San Francesco alla pace. Le due ultime giornate sono state dedicate ai laboratori in lingua inglese, spagnolo e italiano, nei quali è stato preso in esame il materiale proveniente dalla Caritas sulla “costruzione della pace”.

Tutti ci siamo già dati appuntamento a Roma per il quinto Corso di GPIC, che si terrà dal 3 al 14 maggio 2011

 
   
 
Available material
 
Italian headline: Curso de Justicia, Paz e integridad de la Creación. Pua 13-23 abril 2010
Depliant - Spagnolo PDF (990 kb)    3085 hits
 
Italian headline: Corso di Giustizia, Pace e Integrità del Creato. Pua 13-23 Aprile 2010
Depliant - Italiano PDF (990 Kb)    3123 hits
 
Italian headline: JPIC Course. "Conflict Resolution: Peace and Brotherhood". Pua 13-23 April 2010
Depliant - Inglese PDF (990 Kb)    3278 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Page visualized 3324 times
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster