Inizio > Actività culturali > 30/06/2014 Giovedì 28 marzo 2024
 

Master su i Fondamenti teologici del dialogo ecumenico


 
 
 
 
Luogo: Venezia
Data: 30/06/2014
PUA

La Pontificia Università Antonianum di Roma, per iniziativa dell’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia,  propone nell’anno accademico 2013-2014 il master universitario di primo livello “Teologia ecumenica: fondamenti teologici del dialogo ecumenico”. Il corso ha durata annuale per un totale di 60 crediti ECTS, pari a 1500 ore di attività.

Finalità

Il master mira a offrire una preparazione di base nel campo della teologia ecumenica, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi della teologia del dialogo ecumenico.

Ordinamento didattico

Il master ha durata annuale, da ottobre 2013 a giugno 2014, e prevede 310 ore per l’attività didattica in presenza, 915 per il lavoro individuale di rielaborazione e approfondimento, 125 per gli stage e 150 per la stesura dell’elaborato finale, per un totale di 1500 ore e 60 crediti ECTS.  Il master prevede tre tipologie di insegnamenti:

a) corsi base sui fondamenti teologici del dialogo ecumenico;
b) corsi specialistici a carattere interdisciplinare sul dialogo ecumenico nella riflessione teologica delle diverse tradizioni cristiane e in relazione al mondo ebraico;
c) corsi specialistici sul dialogo ecumenico nella vita delle comunità cristiane

Lo spazio riservato alle attività di laboratorio, integrative o formative consentirà agli iscritti:

a) l’approfondimento e la compilazione di elaborati su temi correlati agli insegnamenti in prospettiva teologica, storica e interreligiosa;
b) la frequenza di corsi integrativi presso altre istituzioni accademiche.

Inoltre, la Direzione potrà riconoscere come attività formative la partecipazione a convegni, seminari, giornate di studio etc.

Nell’ambito dell’attività di stage gli studenti saranno tenuti, con la supervisione di un gruppo di esperti, all’elaborazione e, possibilmente, attuazione  di un progetto attinente alle finalità del master, presso istituzioni o enti operanti nel campo del dialogo ecumenico o interreligioso. Inoltre, sono previste una prova intermedia - discussione di una relazione sui corsi frequentati e le attività di laboratorio svolte -, e una finale - presentazione di un elaborato su un tema interdisciplinare, contenente proposte e progetti relativi all’ambito professionale o al campo di interesse dello studente.

Adempiuti gli obblighi curricolari, agli studenti sarà rilasciato il titolo di master universitario di primo livello in “Teologia ecumenica: fondamenti teologici del dialogo ecumenico”.

Ammissione e iscrizione

Il numero massimo di studenti ammessi è fissato a 40; il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione è il 30 settembre 2013. Se alla data suddetta le domande di iscrizione pervenute alla Segreteria dell’Istituto di Studi Ecumenici risulteranno inferiori a 25, la Direzione valuterà se attivare il corso; se risulteranno superiori a 40, la Direzione selezionerà attentamente i candidati tenendo conto del curriculum e delle motivazioni.

Per favorire la partecipazione è prevista anche l’attivazione di un programma di e-learning.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Master.

 
   
 
Materiali disponibili
 
Modello d'iscrizione
PDF (19942 bytes)    3691 hits
 
Presentazione Generale
PDF (62173 bytes)    3840 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 3963 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster