Inizio > Actività culturali > 20/10/2012 Venerdì 19 aprile 2024
 

Fare teologia spirituale oggi - incontro conclusivo del seminario per docenti e dottorandi promosso dall'ISF


 
 
 
 
Luogo: Pontificia Università Antonianum - Aula del Senato Accademico
Cronaca
PUA

Dopo l'incontro di Viterbo (27-28 settembre 2011) l'Istituto Francescano ha concluso con un incontro seminariale per docenti e dottorandi la ricerca intorno ai temi riguardanti l'epistemologia teologico spirituale e i progetti di ricerca. L'incontro si è svolto venerdì 8 giugno 2012 nell'aula del Senato Accademico.

L'incontro è iniziato con una dettagliata relazione del Preside che ha ripercorso i diversi incontri svolti sull'argomento dal 2007 ad oggi, in connessione con la storia dell'Istituto che ha avuto il suo inizio nel 1970.

Il successivo dibattito ha permesso di cogliere le caratteristiche fondamentali della teologia spirituale emergente dal lavoro più che quarantennale dell'Istituto.

Particolarmente sottolineato è stato il ruolo giocato in questi decenni dalla ricerca storico critica sulle fonti francescane, scritti di Francesco e Chiara e Agiografie del I secolo francescano (XIII-XIV)  e l'adeguato approccio ermeneutico. Al centro del lavoro teologico spirituale si pone così la "esperienza spirituale" nelle sue attestazioni (innanzitutto letterarie, ma non solo); le quali trovano, nella loro irriducibile indedicibilità, il loro paradigma nella attestazione biblica e nel regolativo dogmatico.

L'incontro si è concluso con un confronto sui progetti di ricerca riguardanti le diverse aree che costituiscono le assi portanti dlla ricerca: teologia, francescanesimo e formazione.

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 3470 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster