Inizio > Actività culturali > 03/08/2022 Giovedì 18 aprile 2024
 

3 conferenze sulla Rilevanza attuale della Tradizione francescana

20 congresso quinquennale - Phoenix AZ (USA), 3-7 August 2022

 
 
 
 
Luogo: Phoenix (AZ)
Data: 03/08/2022
PUA Nei giorni 3-7 agosto 2022, il prof. Martín Carbajo Núñez parteciperà come ponente a un convenio organizzato dal Consiglio Nazionale OFS degli Stati Uniti per celebrare gli 800 anni dell'accettazione canonica della Regola OFS. Si celebrerà pure il 100° anniversario del primo Congresso quinquennale OFS organizzato negli Stati Uniti. Più di 600 si sono già iscritti all'evento.

Il Prof. Carbajo terrà tre conferenze, di 50 minuti ciascuna, sul carisma francescano e la sua tradizione intellettuale. Le sessioni si terranno presso l'auditorium dell'hotel Sheraton, al centro di Phoenix. (Arizona) Il Congresso era stato originariamente programmato per svolgersii giorni 9-20 agosto 2021, ma ha dovuto essere stato spostato al 3-7 agosto 2022 a causa della pandemia di Covid-19 .

Il materiale e i video delle presentazioni saranno disponibili sul sito web (qui)
Ecco una breve presentazione delle conferenze che terrà il prof. Carbajo:

Giovedì 1:30-2:30 pm
1) Rivitalizzare la nostra vita come francescani: Sfide etiche e leadership
In questo intervento esplorer+a i possibili modi di animare la nostra vita come francescani in un tempo segnato da cambiamenti socioculturali, tensioni sociali e crisi vocazionali. Sembra che una parte dei francescani abbia la sua anima profetica ammalata, che abbia perso la capacità di sperare e sognare. Tuttavia, Papa Francesco ci ricorda che questo è un tempo di speranza e di nuova profezia. Pertanto, i francescani hanno bisogno dell'audacia e della creatività di San Francesco d'Assisi per riprendere il nucleo del proprio carisma e trovare il modo di incarnarlo oggi.

Giovedì 15:00-16:00
2) Essere francescani nell'era digitale
La conferenza presenterà la rilevanza della tradizione francescana nell'affrontare le sfide etiche di oggi in ambito economico, ecologico e comunicazionale. Negli ultimi decenni, l'approccio francescano ha acquisito una rinnovata rilevanza, come il Magistero ecclesiastico post-conciliare ha chiaramente riconosciuto.

Venerdì 13:30-14:30
3) L'importanza della tradizione francescana nella formazione della cultura moderna
Nei secoli XIII e XV, i francescani hanno dato un notevole contributo in diversi aspetti della scienza e della società (economia, epistemologia, politica, etnografia, ecc.), ponendo le basi per lo sviluppo della scienza moderna. 

 
 
 
Materiali disponibili
 
Conferenze del prof. Carbajo
PDF (386371 bytes)    1928 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 3638 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster