Inizio > Facoltà di Teologia Venerdì 29 marzo 2024
 

Facoltà di Teologia (TH)
2011/12

 
 
 

La Facoltà di Teologia, operando nel rispetto del metodo scientifico che le è proprio e nella fedeltà al Magistero ecclesiale, si propone di offrire una trattazione approfondita e sistematica della dottrina cattolica, attinta al deposito della fede, e di promuovere, alla luce della Verità rivelata, il dialogo con le culture e le religioni del mondo contemporaneo (Stat., art. 42, 1). Nel perseguire tale scopo essa si ispira alla Scuola Francescana e alla sua tradizione, avvalendosi anche del programma della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani (Ord., art. 43, 2).

Il corso di studi comprende tre cicli.

1)   Il Primo Ciclo, o Corso Istituzionale Teologico, si propone di offrire una formazione solida, organica e completa nelle discipline teologiche, in maniera che gli ... (Continua)


 
A.Culturali (anteprima | elenco)
 
Ciclo Istituzionale Teologico

Il Ciclo Istituzionale Teologico si protrae per la durata di un triennio o sei semestri e si conclude con il grado accademico di Baccalaureato in Teologia.

Per l’iscrizione si richiede:

1. Il Baccalaureato in Filosofia oppure un biennio di studi filosofici (corso seminaristico), che comprenda almeno le discipline principali, previste per il Primo Ciclo della Facoltà di Filosofia (Ord., art. 49, 1).
2. La conoscenza della lingua italiana, onde poter seguire i corsi impartiti in detta lingua (gli studenti stranieri, sprovvisti di un valido certificato che ne attesti la conoscenza, sono tenuti a un esame preliminare,... (Continua)


 
 
 
Specializzazione in Dogmatica

I. Offerta formativa

a) Orientamenti generali

1. Il profilo formativo - impostato soprattutto alla luce del metodo e delle prospettive della scuola francescana - è definito dalla preferenza data a tre orientamenti: storico (storia della teologia e storia dei dogmi), sistematico e di teologia pratica.

2. Il programma didattico
prevede, oltre al corso di metodologia attinente alle finalità della specializzazione, corsi riguardanti: a) la lettura ermeneutica delle fonti; b) la storia dei dogmi e della teologia; c) il patrimonio e il contributo della scuola francescana; d)... (Continua)


 
 
 
Specializzazione in Dogmatica - Specializzazioni: Dogmatica, Biblica, Spiritualità, Studi ecumenici, Fondamentale

Il Terzo Ciclo è finalizzato principalmente alla formazione di ricercatori e offre un curricolo di studi volto a perfezionare la loro metodologia e soprattutto ad accompagnarli nella redazione della dissertazione dottorale che abbia carattere di originalità. Oltre alle specializzazioni del Secondo Ciclo indicate sopra, nel Terzo Ciclo è possibile conseguire anche il dottorato in Teologia Biblica.

Agli studenti di questo ciclo è inoltre offerta l’opportunità di specializzarsi nelle dottrine della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani e di conseguire, perciò, con un anno di studi post lauream, il relat... (Continua)


 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster