Inizio > Teologia fondamentale (Murcia, Spagna) > Info e programma globale Venerdì 29 marzo 2024
 

Teologia fondamentale (Murcia, Spagna) (ITM)
Informazioni

 
 
 
 
Info e programma globale (2011/12)
 
 
 
L’Instituto Teológico de Murcia è affiliato da luglio 2001 alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Nella sede è attivo il ciclo di studi per il conseguimento del grado accademico di baccalaureato in teologia. Da maggio 1994, in virtù di un accordo con la Universidad de Murcia, sono condotti programmi congiunti nel campo della ricerca e della docenza e curate pubblicazioni. Due dei risultati della collaborazione sono i master su Orientamento, terapia e mediazione nella famiglia e Direzione dei centri educativi. Inoltre, nell’ambito dell’Istituto opera l’Instituto Superior de Ciencias de la Familia, dipendente dalla Universidad Pontificia de Salamanca, con il Centro de Orientación y Terapia Familiar.

Il 21 novembre 2006 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha elevato l’Istituto al rango di centro aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum di Roma. Come centro aggregato l’Istitu-to propone il programma per il conseguimento della licenza in teologia fondamentale. Concluso il 2° ciclo, si potrà conseguire il dottorato in teologia fondamentale iscrivendosi al 3° ciclo presso la Pontificia Università Antonianum in Roma.

Piano di studi

Il programma del biennio di specializzazione in teologia fondamentale è articolato in due parti, la prima dedicata alla comprensione delle questioni fondamentali della teologia, riguardanti le fonti, il metodo, l’interpretazione e i problemi di credibilità riguardo a Cristo e alla Chiesa; la seconda ai diversi aspetti antropologici e teologici della rivelazione e della fede - il dialogo interreligioso, il rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni, i rapporti tra la fede e la cultura, la scienza e la teologia, il presente e futuro del cristianesimo nelle società avanzate, il problema della secolarizzazione e la sfida del laicismo. Per il conseguimento della licenza sono richiesti 120 ECTS.




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster