Newsletter > 03/06/2011 Friday 29 March 2024
 



 
Place: Pontificia Università Antonainum
Report:
PUA

Venerdì 3 giugno 2011 si è svolta la Presentazione del volume "In caritate veritas". Luigi Padovese: vescovo cappuccino, vicario apostolico di Anatolia. Scritti in memoria, Dehoniane, Bologna 2011. e alle ore 18.30 è stata celebrata una Santa Messa in suffragio nella Basilica di sant'Antonio. Hanno partecipato all'incontro circa 200 persone.

Descrizione dell'opera

L'Istituto francescano di spiritualità della Pontificia università Antonianum intende onorare la memoria di mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia e presidente della Conferenza episcopale turca, barbaramente ucciso il 3 giugno 2010, con un volume che porta come titolo il suo motto episcopale. «Proprio a un anno dalla sua morte, questa iniziativa editoriale intende esprimere da parte di tutta la nostra realtà accademica grande affetto e profonda stima per questo figlio di san Francesco d'Assisi che ha dato la sua vita nella terra dell'apostolo Paolo»

I contributi pervenuti da parte di tante autorità ecclesiastiche, di ricercatori e docenti, si connettono tutti, implicitamente o esplicitamente, all'attività di professore o pastorale di Luigi Padovese e pertanto ne rappresentano, in un certo senso, un'eco e un approfondimento. Il testo infatti propone anzitutto gli atti del Simposio di antichità cristiane già programmato dallo stesso mons. Padovese in Turchia per il 23-29 giugno 2010. A ciò si aggiungono contributi di molti suoi estimatori, sulle materie a lui care, quali gli studi biblici, patristici, francescani, la teologia e l'attualità. E messaggi e ricordi di personalità di spicco che lo hanno conosciuto.

Sommario

Prefazione (J. Rodríguez Carballo). Presentazione (P. Martinelli). Lettera del prefetto della Congregazione per le Chiese orientali (card. L. Sandri). 1. Messaggi e ricordi. 2. Il simposio di Anatolia: «Cilicia e Cappadocia cristiane». 3. Studi biblici. 4. Studi patristici e storia della spiritualità. 5. Studi francescani. 6. Teologia e attualità. Appendice: S.Ecc. mons. Luigi Padovese, OFMCap, vicario apostolico in Anatolia. Una bio-bibliografia (a cura di P. Martinelli e M. Pacchioni).


 
 
 
 
Available material
 
Italian headline: INTRODUZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELLA MISCELLANEA
Word (17842 bytes)    3860 hits
 
Italian headline: Omelia del Vicario Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini su Mons. Luigi Padovese
Word (56320 bytes)    3800 hits
 
Italian headline: Programma della presentazione del volume in memoria di Luigi Padovese
PDF (222684 bytes)    3785 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Page visualized 3947 times
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster