Newsletter > 10/01/2014 Thursday 28 March 2024
 



 
Place: PUA - Roma
Report:
PUA

~~Descrizione dell'opera
Il Messaggio al Popolo di Dio del Sinodo sulla nuova evangelizzazione, considerando il lavoro degli artisti, ha affermato: «Nelle loro opere, in quanto tendono a dare forma alla tensione dell'uomo verso la bellezza, noi riconosciamo un modo particolarmente significativo di espressione della spiritualità. Siamo grati quando con le loro creazioni di bellezza ci aiutano a rendere evidente la bellezza del volto di Dio e di quello delle sue creature». Sotto l'ispirazione di queste parole, i contributi del volume intendono illustrare il rapporto tra arte e spiritualità nel contesto della trasmissione della fede. Teologi, storici e artisti si confrontano sul valore dell'arte, nelle sue diverse forme, come espressione dell'esperienza spirituale. Padre Marko Ivan Rupnik offre spunti di orientamento che mettono in discussione non pochi luoghi comuni sul senso dell'arte e della bellezza in rapporto alla fede. Gli artisti Sidival Fila, Letizia Fornasieri e Marco Finco raccontano l'intreccio tra le loro storie di vita e la loro espressione artistica. Giuseppe Buffon e Lorenzo Cappelletti mostrano le caratteristiche dell'arte all'interno della famiglia francescana lungo la sua storia, in cui si documenta come l'esperienza del santo di Assisi abbia inciso profondamente nelle rappresentazioni artistiche di Cristo nei suoi misteri. «Nella via pulchritudinis l'uomo si scopre essere veramente Homo Viator» (mons. José Rodríguez Carballo). Per questo nell'arte la tradizione spirituale vede una via privilegiata dell'itinerario verso quel Dio che Francesco d'Assisi così semplicemente invoca: «Tu sei Bellezza» (Lodi di Dio Altissimo).

Sommario
Sommario. Sigle e abbreviazioni. Saluto di S.Ecc. Mons. Rodríguez Carballo OFM. Introduzione. Trasmissione della fede e via pulchritudinis (P. Martinelli OFMCap). Arte e spiritualità.. Spunti per un orientamento. (M. I. Rupnik SJ). Arte, spiritualità e trasmissione della fede. Tavola rotonda. Arte e trasmissione della fede nella tradizione francescana.. (G. Buffon OFM). La spiritualità francescana e la rappresentazione del crocifisso. (L. Cappelletti). Conclusioni. (M. Melone). Arte, spiritualità. e francescanesimo. Bibliografia.. (W. Block OFMCapp). Indice dei nomi. Appendice fotografica.
Note sui curatori

Wiesław Block, frate cappuccino della Provincia di Varsavia, è professore aggiunto di Spiritualità francescana sistematica all'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum di Roma. Ha studiato Teologia spirituale all'Università cattolica di Lublino, dove ha ottenuto il dottorato con una dissertazione dal titolo: Le figure bibliche nella Vita secunda applicate a san Francesco d'Assisi alla luce dell'agiografia precedente (Sandomierz 2003). Per le EDB ha pubblicato Vivere il vangelo con san Francesco d'Assisi. Temi e figure della fraternità minoritica (2013). Autore di diverse pubblicazioni, sia in italiano che in polacco, su temi di spiritualità francescana, collabora stabilmente con varie riviste scientifiche.

Paolo Martinelli, frate cappuccino, è professore ordinario di Teologia degli stati di vita all'Istituto Francescano di Spiritualità, di cui è preside, presso la Pontificia Università Antonianum, e professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana. Collabora con diverse riviste specialistiche ed è consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. Presso le EDB ha pubblicato, insieme a L. Lehmann e P. Messa, Eucaristia, Vita Spirituale e Francescanesimo (2006); ha curato i volumi: Il rinnovamento della vita consacrata e la famiglia francescana (2007), Autorità e obbedienza nella vita consacrata e nella famiglia francescana (2008), Parola di Dio, vita spirituale e francescanesimo (2009), La grazia delle origini. Studi in occasione dell'VIII centenario dell'approvazione della prima regola di san Francesco d'Assisi (1209-2009) (2009), Santità francescana oggi. Significato figure formazione (2010), La vocazione francescana oggi nel mondo: sfide e risorse (2011), con L. Bianchi, In caritate veritas. Luigi Padovese. Vescovo cappuccino, Vicario Apostolico dell'Anatolia. Scritti in memoria (2011), La teologia spirituale oggi. Identità e missione (2012) e Maschile e femminile, vita consacrata e francescanesimo. Scritti per l'VIII centenario dell'Ordine di Santa Chiara (1212-2012) (2012), Nuova evangelizzazione e carisma francescano. Prospettive e testimonianze (2012).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Page visualized 3634 times
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster