Newsletter > 14/05/2011 Viernes 29 Marzo 2024
 



 
Lugar: Pua
Fecha: 14/05/2011
PUA

Il Capitolo generale dell'Ordine dei Frati Minori del 2003 ha chiesto che nell’ambito della Pontifica Università Antonianum di Roma, come in tutti gli istituti francescani di scuola superiore, siano istituiti corsi dedicati alla giustizia, alla pace e alla salvaguardia del creato, «nei quali si dia particolare attenzione ai temi della creazione e della non violenza» (Proposta 4). In risposta alla richiesta del Capitolo la Pontificia Università Antonianum e l’Ufficio Generale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell’Ordine dei Frati Minori hanno istituito il Corso di Giustizia, Pace e Integrità del Creato che, nell’anno accademico 2010-2011, giunge già alla V edizione. Si svolgerà dal 3 al 14 maggio 2011. (Vedi cronaca  e foto della IV edizione).

L’Ordine dei Frati Minori, infatti, si sente interpellato in modo particolare da alcune realtà storiche negative che, in virtù di una diffusione generalizzata, possono essere considerate tipiche della nostra epoca e il cui comune denominatore è l’ingiustizia.

Un dato di fatto del nostro mondo globalizzato è la concentrazione del potere e delle ricchezze nelle mani di pochi, la distanza vieppiù marcata tra i ricchi e i poveri. Inoltre, la violenza che ha tristemente caratterizzato lo scorso ventesimo secolo continua a manifestarsi con inusitata forza nelle lotte tra etnie e negli scontri tra religioni, nelle molteplici forme di esclusione, nell’oppressione delle donne e nell’abuso sui minori, nelle scie di sangue celate dietro la corsa agli armamenti, nello sfruttamento e nella distruzione spietata della natura.

A fronte di queste e altre forme di violenza che rischiano di compromettere la pace, è forte il bisogno sia di un’etica mondiale che, partendo del rispetto della dignità della persona umana (cfr. GS 63-72), garantisca un minimo di giustizia per tutti; sia di persone e organismi che lavorino all’affermazione della cultura della non-violenza e del rispetto per il creato nonché di piccole, grandi azioni quotidiane in favore della mutua comprensione e della soluzione dei conflitti.

 
 
 
Material disponible
 
Título en italiano: Depliant intero
PDF (235236 bytes)    2664 hits
 
Título en italiano: Programma del corso
PDF (73372 bytes)    3869 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Página visualizada 3594 veces
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster