Inizio > Pubblicazioni > Professori > Venerdì 19 aprile 2024
 

Pubblicazioni del prof. (9)

 

(Libri: 8; Articoli: in riviste accademiche 0; in libri collettivi 0; Altri 0 ; Blogs: 0)

Curriculum del prof.
Corsi | Dispense | Avvisi | e-mail


Libri (8)
 
Martinelli Paolo , ed., La teologia spirituale oggi: identitā e missione, Ed. EDB, Bologna, 2012 .
 
Descrizione dell'opera Coloro che si interessano al discorso teologico spirituale sentono in questi ultimi anni in modo crescente l'esigenza di una comprensione adeguata dell'identitā e del metodo di questa disciplina. Il volume costituisce un contributo al dibattito, avendo a tema l'identitā e il compito della teologia spirituale oggi, confrontandosi con gli sviluppi interni a questa disciplina,... (Continua)
 
Martinelli Paolo , ed., Maschile e femminile, vita consacrata, francescanesimo. Scritti per l'VIII centenario dell'Ordine di Santa Chiara (1212-2012), collana Teologia spirituale, Ed. EDB, Bologna, 2012 , p. 712 .
 

Descrizione dell'opera

L'VIII centenario dell'origine dell'Ordine di Santa Chiara (1212-2012) è occasione per riprendere il dibattito, mai terminato, sul legame spirituale tra Francesco e Chiara, nonché sul rapporto complesso tra il primo e il secondo Ordine francescano, il quale, a sua volta, si iscrive nell'ampio orizzonte del rappo... (Continua)

 
- Martinelli Paolo, ed., La Veritā nell'Amore. Omelie e scritti pastorali di mons. Luigi Padovese (2004-2010). Prefazione del cardinale Angelo Scola, Ed. Edizioni Terra Santa, Milano, 2012 .
 

Mons. Luigi Padovese (Milano, 1947) entra nel noviziato dei Frati Minori Cappuccini nel 1964. Nel 1968 pronuncia la professione solenne e nel 1973 è ordinato sacerdote. Nel 1975 ottiene la licenza in Teologia patristica e Storia della teo... (Continua)

 
Martinelli Paolo , ed., Nuova evangelizzazione e carisma francescano. Prospettive e testimonianze, collana Teologia spirituale, Ed. EDB, Bologna, 2012 .
 

Descrizione dell'opera

«Per proclamare in modo fecondo la Parola del Vangelo, è richiesto anzitutto che si faccia profonda esperienza di Dio» (Benedetto XVI). Sempre più strada si fa la convinzione che la nuova evangelizzazione non è anzitutto una questione di strategie pastorali ma un ev... (Continua) (File allegato)

 
Martinelli Paolo , ed., La vocazione francescana oggi: sfide e risorse, collana Teologia Spirituale - Istituto Francescano di Spiritualitā della Pontificia Universitā Antonianum, Ed. EDB, Bologna, 2011 .
 

LA VOCAZIONE FRANCESCANA OGGI NEL MONDO:
SFIDE E RISORSE
 
a cura di P. Martinelli
  
INDICE
 

  • - Sigle e abbreviazioni
  • - In ascolto delle differenze. Riflessione introduttiva(P. Martinelli, OFMCap)
  • - «La vocazione francescana oggi». Sa... (Continua)
  •  
    Martinelli Paolo , L'umiltā di Dio. Eucaristia: mistero di una presenza, Ed. Edizioni Porziuncola, Santa Maria degli Angeli - Assisi, 2011 .
     
    Un profondo legame unisce il mistero dell'Incarnazione, della Pasqua e la presenza eucaristica: è l'umiltà di Dio, che si fa piccolo per noi e si offre nella semplicità del gesto sacramentale. In questo volume, a partire dalle "conversazioni eucaristiche" del beato Francesco Spinelli si traccia un quadro completo del mistero eucaristico: la ricchezza della ce... (Continua)
     
    Martinelli Paolo , ed., Cattedra "Spiritualitā e dialogo interreligioso". In memoria di mons. Luigi Padovese. Inaugurazione della Cattedra (Roma, 4 marzo 2011). Presentazione del volume "In Caritate Veritas" (Roma, 3 giugno 2011), Ed. Italia Francescana, Roma, 2011 .
     
    Il testo riporta gli atti della inaugurazione della Cattedra istituita in memoria di mons. Luigi Padovese e della presentazione del volume In Caritate Veritas. In appendice si trovano alcuni saggi del volume tradotti in lingua italiana (SS. Bartolomeo I; Card. J. Meisner; mons. Arborelius) e l'omelia di p. Felice Cangelosi, Vicario Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, ten... (Continua)
     
    Martinelli Paolo , Mons. Luigi Padovese. Uomo di Comunione. Nessuno ha un amore pių grande di questo: dare la vita per i propri amici" (Gv 15,13), collana Messaggeri d'amore - protagonisti della fede, Ed. Velar - LDC, Gorle - Cascine Vica, 2011 .
     
    Breve biografia di Mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico di Anatolia, ucciso ad iskenerun il 3 giugno 2010. Il testo è corredato di diverse fotografie e contiene una significativa antologia di suoi scritti sul martirio e sull'incarnazione... (Continua)
     
     
     
     
    Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
    Questa pagina è anche attiva qui
    Webmaster