Inicio > Publicaciones > Viernes 29 Marzo 2024

Datos sobre la publicación:
Libri nostri: MARTINO CONTI, Presente e futuro dell'uomo nei Salmi sapienziali

 
 
 
Foto , Libri nostri: MARTINO CONTI, Presente e futuro dell'uomo nei Salmi sapienziali , in Antonianum, 73/2 (1998) p. 397-398 .

In questo saggio, di natura esegetico-teologica, l'A. presenta i risultati di uno studio approfondito e specialistico condotto su quindici Salmi che per la tematica vengono classificati come sapienziali. Questa tematica verte sul confronto antitetico tra la sorte del giusto e quella dell'empio. Affrontando una tematica quanto mai cruciale, anche per l'uomo d'oggi, il Salmista ha messo in campo una vasta riflessione sapienziale riguardante la verit… che, nonostante le apparenze, il giusto prospera e l'empio perisce. Sullo sfondo di questa riflessione si staglia la teologia del patto, alla quale l'A. continuamente rinvia.

Preceduta da una Introduzione ben articolata, l'opera in oggetto si compone di quindici capitoli, organizzati in modo coerente e sviluppati in senso progressivo. Nelle quattro parti, in cui si articola, l'A. affronta le seguenti tematiche: il presente dell'uomo (Salmi 1, 15, 52, 112, 127, 128), il soffrire del giusto (Salmi 12, 14, 94), il vero prosperare dell'uomo (Salmi 36, 91, 139), il futuro dell'uomo (Salmi 37, 49, 73).

L'A. fa un'analisi accurata di ogni Salmo, di cui propone una sua traduzione all'inizio di ogni capitolo, ne discute i problemi letterari, ne spiega il significato letterale, simbolico e metaforico, ne espone il ricco contenuto teologico e spirituale, e, alla luce della redenzione operata da Cristo, ne presenta la rilettura cristiana.

Adottando il metodo della contestualizzazione, che risponde al principio di spiegare la Scrittura con la Scrittura, l'A. fornisce utilissime indicazioni per la pratica della "lectio divina". Si tratta di uno studio di massimo interesse non soltanto per gli specialisti, ma anche per quanti sono interessati nel campo della religione e nella problematica esistenziale ed antropologica sul bene e sul male.

 



 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster