Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Papez Martedì 16 aprile 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Papez Viktor , Recensione: JORGE OTADUY (ed.), Diálogo sobre el futuro de la ciencia del Derecho eclesiástico en España , in Antonianum, 76/4 (2001) p. 758-759 .

Il volume è la raccolta delle conferenze di Professori di diritto ecclesiastico tenute durante l'incontro degli specialisti organizzato dall’ “Instituto Martin de Azpilcueta” della Facoltà di Diritto Canonico dell’Università di Navarra in Spagna il 26 maggio del 2000 sul tema: “Dialogo sul futuro della scienza del diritto ecclesiastico in Spagna”. I partecipanti sono partiti dall'opinione, assai diffusa tra gli studiosi spagnoli di diritto ecclesiastico, che questa scienza del diritto sia in un certo declino d’interesse e che perciò essa debba ritrovare la propria “identità” nella storia e nella cultura della società e della Chiesa in Spagna.

La revisione scientifica e la collocazione accademica della disciplina del diritto ecclesiastico sono due aspetti inseparabili della stessa realtà che tende verso un processo di rinnovamento. Trentuno studiosi e Professori specialisti nel diritto ecclesiastico hanno cercato le risposte e le soluzioni che sono connesse con il processo di rinnovamento del diritto ecclesiastico in Spagna. I partecipanti con i loro interventi hanno creato un “pacchetto” di proposte sul futuro della scienza di diritto ecclesiastico nelle circostanze specifiche della Spagna. L’incontro degli scienziati di diritto ecclesiastico è stato centrato su cinque temi fondamentali (Josè M.C.Mazario: Epistemología del Derecho eclesiástico del Estado; J.M.Torron: Derecho eclesiástico del Estado y Derecho Canónico; J. Rossell: Objeto del Derecho eclesiástico; J.M.S.García: Aspectos metodológicos del Derecho eclesiástico; J. Camarasa: La enseñanza del Derecho eclesiástico del Estado);  hanno  partecipato anche altri studiosi con le loro communicazioni.

Sebbene gli argomenti trattati nella riunione degli esperti di diritto ecclesiastico riguardano in modo particolare la situazione in Spagna, tuttavia essi rappresentano un contributo prezioso per un approfondimento del tema del diritto ecclesiastico in genere.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster