Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Pesce Martedì 19 marzo 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Pesce Pier Giuseppe , Recensione: La salvezza oggi (Studia Urbaniana 34; Roma Pontificia Universitā 1989) , in Antonianum, 65/4 (1990) p. 675-676 .

Il volume raccoglie gli Atti del Quinto Congresso Internazionale di Missio-logia promosso dalla Pont. Università Urbaniana di Roma.

La scelta del tema, se in parte è stata motivata dall 'approssimarsi del 25° anniversario della promulgazione del decreto conciliare «Ad gentes», si giusti­fica ampiamente per la sua oggettiva attualità: l'uomo, oggi forse più che mai, avverte il bisogno di salvezza perché si sente minacciato da gravi pericoli sotto molteplici aspetti; nello stesso tempo, si trova fortemente disorientato perché, mentre stanno crollando sempre più molte certezze riposte con eccessiva fidu­cia nelle ideologie dominanti e nella scienza galoppante, spesso non sa più ove rivolgersi per trovare nuove e più fondate sicurezze.

In questo contesto storico e culturale, dai contorni molto frastagliati, si ripropone con forza crescente un interrogativo: se e dove l'uomo può trovare la via e i mezzi per una salvezza integrale, terrena ed escatologica.

Il Congresso di Missiologia si è proposto di cercare e offrire una risposta a questo pressante interrogativo approfondendo il senso della speranza salvifica che Dio offre in Cristo all'umanità intera. Nel fare ciò, si è anche misurato apertamente con le due massime sfide che vengono oggi lanciate al concetto cristiano di salvezza: la sfida laica che, in nome della secolarizzazione, ritiene superata ogni via di salvezza che faccia leva su forze religiose; la sfida religiosa che, in nome del pluralismo, contesta la pretesa del cristianesimo di essere l'u­nica via oggettiva alla salvezza.

Questo tema, così complesso e scottante, è stato affrontato da angolature molteplici e complementari sia nelle 12 relazioni che nelle numerose comuni­cazioni (26 sono quelle riportate).

Dato per scontato che un Congresso non può dare risposte esaurienti e de­finitive ai problemi dibattuti, rimane altrettanto vero che ha portato un con­tributo prezioso per una loro migliore comprensione dottrinale e orientamenti importanti per una loro più corretta impostazione pratica.

Per questo, l'ampio materiale raccolto in questi Atti sarà utile non solo agli studiosi di questi problemi, ma anche agli operatori pastorali: la grande confusione di idee e di comportamento che si riscontra anche in non pochi am­bienti ecclesiali esige chiarimenti tempestivi ed interventi illuminati.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster