Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Pesce Martedì 16 aprile 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Pesce Pier Giuseppe , Recensione: AMATO ANGELO, SDB (a cura di), Temi teologico-pastorali. , in Antonianum, 53/1-2 (1978) p. 371-372 .

Il volume, pubblicando il ciclo di conferenze organizzato dalla Pont. Univ. Salesiana nell'anno accademico 1976-7, intende offrire « delle fon­date linee di soluzione ad alcune problematiche, che oggi movimentano il dibattito ecclesiale soprattutto in Italia »  (presentazione).

Effettivamente, come già avvenne nei precedenti quattro cicli, gli argomenti trattati corrispondono bene a questa finalità.

Il volume si apre con uno studio di L. Ligier, SJ, sul problema del sacerdozio della donna nella chiesa: l'argomento viene trattato alla luce della recente dichiarazione della S. Congr. per la Dottrina della fede «Inter insigniores » (15-10-1976).

Seguono tre studi assai omogenei, nel senso che presentano alcuni interessanti e discussi movimenti ecclesiali contemporanei: il rinnova­mento carismatico (A. Favale, SDB), Comunione e Liberazione (F. Per-renchio, SDB), le comunità neocatecumenali (G. Zevini, SDB).

Gli ultimi tre studi si riferiscono invece ad argomenti più disparati: uno di ordine sociale (il confronto tra cristiani e marxisti, di B. Sorge, SJ); uno di ordine dogmatico (il diavolo: mito o realtà?, di A.M. Kothgas-ser, SDB); uno di ordine ecclesiale (magistero e infallibilità, di G.B. Sala, SJ).

Non è qui possibile entrare più direttamente nel merito dei singoli scritti. Diciamo solo che a nostro avviso costituiscono (anche per le ab­bondanti indicazioni bibliografiche disseminate un po' ovunque) un buon punto di riferimento per un'aggiornata e approfondita informazione oltre che per un sicuro e sapiente orientamento.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster