Inicio > Revista Antonianum > Artículos > Giordani Viernes 29 Marzo 2024
 

Revista Antonianum
Datos sobre la publicación

 
 
 
 
Foto Giordani Bruno , Recensione: Eugenio Fizzotti, Nel cavo della mano. Agli anziani, in Antonianum, 66/1 (1991) p. 164 .

II volumetto raccoglie una serie di articoli che l'A. ha pubblicato nella rivista Vivere nell'arco di 16 anni. Si tratta di una gallería di 32 quadretti che illustrano, in forma spedita e convincente, il problema del dolore in tutte le sue forme, com­preso quello dovuto alia vecchiaia. La soluzione indicata consiste nella ricerca di un significato da daré alia sofferenza.

II discorso é esplicitamente ispirato alia teoria dello psichiatra viennese V. Frankl: la societá del progresso tecnológico ha spersonalizzato il lavoro e ha disu-manizzato la vita; l'uomo é oppresso dalla noia e ha perso di vista i valori ultimi e stabili; solo la riscoperta di tali valori ridará il vero senso alia vita e, con ció, la vera felicita.

Nessuno meglio di E. Fizzotti, discepolo e profondo conoscitore di Frankl, poteva tentare — sia pure in forma divulgativa e senza pretese scientifiche — un'applicazione della teoria dei valori alia situazione dei sofferenti e in particolare degli anziani.

Lo stile sciolto e i numerosi richiami a persone, a ricordi personali e a fatti quotidiani, imprimono alio scritto le note della freschezza e della concretezza.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster