Inicio > Revista Antonianum > Artículos > Glinka Jueves 28 Marzo 2024
 

Revista Antonianum
Datos sobre la publicación

 
 
 
 
Foto Glinka Luis , In memoriam P. Kajetano Esser OFM (1913-1978) 1. Vita, in Antonianum, 53/3-4 (1978) p. 605-606 .

All'età di 65 anni, dopo una vita intera spesa nello studio e nella attività, il P. Kajetano Esser ha fatto ritorno alla casa del Signore lasciando nel dolore quanti, conoscendolo, ne apprezzavano le doti di studioso-docente-conferenziere sia in materia di francescanesimo che di vita religiosa. La sua morte ha creato un vuoto incolmabile nell'insegnamento presso la nostra Facoltà di Teologia, particolar­mente nell'Istituto di Spiritualità Francescana.

1) Vita

Nato a Diisseldorf-Hamm (Germania Federale) il 28 febbraio 1913 ed entrato nell'Ordine Francescano all'età di 21 anni, fece la profes­sione religiosa semplice il 9 aprile 1934 e quella solenne il 9 aprile 1937. Avendo terminato gli studi filosofici e teologici nell'università di Vienna, Miinster e Kòln, fu ordinato sacerdote il 5 marzo 1939. Presso l'università di Kòln conseguì nel marzo 1947 il dottorato in Filosofia. Fu docente presso l'Accademia Giovanni Duns Scoto in Mònchengladbach (1945-1968). Chiamato dai Superiori, venne a Roma il 15 ottobre 1968: anzitutto come professore presso l'Istituto fran­cescano di Pedagogia di Grottaferrata; poi dal 1970 come professore presso l'Istituto di Spiritualità (Sezione della Facoltà di Teologia), responsabile del corso sulle « Fonte di spiritualità francescana »; fu docente della Scuola Superiore di Studi Medievali presso il Pontificio Ateneo Antonianum; fu anche membro del Consiglio dell'Istituto di Spiritualità. Fu promosso a professore straordinario il 22 marzo 1973 e a quello ordinario il 3 gennaio 1975. Venne nominato Consultore della S. Congregazione per i Religiosi e Istituti Secolari nel 1973. Oltre alla sua attività di ricerca scientifica e di insegnamento, il P. Kajetano tenne corsi di spiritualità francescana per frati e suore in Germania, Italia, Lussemburgo, Austria, ecc. Va ricordata la sua partecipazione: al Congresso Internazionale per il III Ordine, ad Assisi (1972); al Congresso Internazionale « in honorem S.. Francisci » a Miinster/Westf (5-8 ottobre 1976); al II Congresso Internazionale per il Terz'Ordine (Roma 12-14 ottobre 1976); al Simposio Interna­zionale sulla povertà del Medioevo a Mònchengladbach (5-8 marzo 1973). Fu inoltre perito del Consiglio Plenario dell'Ordine France­scano.

Sentendosi ormai malato; il P. Esser ha dovuto sospendere il suo insegnamento nell'Istituto di Spiritualità per fare ritorno a Monchengladbach (10 marzo 1978); presso un convento di Suore è stato assistito fino al giorno del suo passaggio alla vita eterna (10 luglio 1978).

Questo è un abbozzo sommario della immensa e ricca attività del benemerito e compianto professore P. Kaj etano Esser. Egli con volontà ferrea, con perseveranza e lavoro metodico, caratteristiche proprie dello spirito germanico, ha saputo far fruttificare tutti i talenti elargitigli dal Datore di ogni bene. Non solo fu uno studioso e docente sempre aperto nelle idee, pronto e disponibile agli studenti, ma ha saputo onorare l'Ordine Francescano e il Sacerdozio con la sua vita esemplare, mantenendosi fedele alle promesse fatte nel Bat­tesimo e nella professione religiosa. La sua provincia francescana di Colonia è orgogliosa d'avere avuto un figlio così fedele nel seguire le orme e i consigli di Francesco d'Assisi, che voleva dai suoi frati lo studio unito alla preghiera; mentre il Collegio dei Professori del Pontificio Ateneo sentono grandemente la mancanza della prematura scomparsa del professore P. Kajetano Esser.

Ecco alcuni tratti più salienti di quest'uomo su cui la storia francescana dovrà pur dire la sua parola e dare una valutazione. Un primo studio in questo senso porta la firma del R.P. Ottaviano Schmucki, OFMCap., il cui articolo verrà pubblicato nel prossimo numero   di   « Antonianum ».

 

 


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster