Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Nobile Giovedì 28 marzo 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Nobile Marco , Recensione: Robert L. Hubbard Jr. - Robert K. Johnston - Robert P. Meye (edd.), Studies in Old Testament Theology. Historical and Contemporaty Images of God and God's People , in Antonianum, 69/1 (1994) p. 114-115 .

Questo volume è un'opera gratulatoria in onore di David Allan Hubbard, che raccoglie i contributi di diversi specialisti, colleghi e amici del festeggiato, attorno all'ambito di ricerca della sua professione e della sua vita: l'Antico Testamento, in particolare l'AT nel suo rapporto con la teologia cristiana e con la predicazione.

Il taglio di lavoro offerto ai collaboratori, com'era da aspettarsi, ha prodotto una serie di saggi che potremmo definire di alta divulgazione più che di ricerca pura. Lo specialista non vi troverà la complicazione dei problemi tecnici che lo travagliano, ma in compenso troverà modo di riflettere sulla dimensione pragma­tica della sua ricerca.

La maggior parte dei saggi si distribuisce secondo la triplice area nella quale viene suddiviso l'AT, cioè la Torah, i Profeti e gli Scritti. Tuttavia, questo che è, per cosi dire, il corpo del libro, viene preceduto e seguito da una serie di articoli che danno il senso della presente raccolta. Difatti, i primi tre saggi affrontano il problema metodologico nel quadro del rapporto dell'esegesi veterotestamentaria con la teologia odierna (R.L. Hubbard), con la proclamazione o predicazione (E. Achtemeier) e con l'esigenza di unità di lettura di tutta la Bibbia (D.P. Fuller). Gli ultimi due, invece, dibattono il problema della continuità-discontinuità tra l'I­sraele veterotestamentario (R. Mouw) e la Chiesa e la grande questione odierna circa un'etica dell'ambiente, sulla base dell'alleanza tra Dio e il suo popolo, di cui parla Osea 2 (W.A. Dyrness).

Il corpo centrale del libro, come si è detto, abbraccia tre interventi sulla Torah, tre sui Profeti e tre sugli Scritti. Ciascuno dei tre ambiti svolge il tema del­l'immagine di Dio e di quella d'Israele nella rispettiva area; inoltre, ciascuna delle tre sezioni contiene un terzo articolo sulla valenza attuale delle tematiche appena affrontate.

Diamo l'elenco di questi contributi con i rispettivi autori:

Per il Pentateuco: Immagini di Jahwè: Dio nel Pentateuco (David J.A. Clines) Immagini d'Israele: il popolo di Dio nella Torah (Frederic W. Bush) Immagini per l'oggi: la Torah parla ai tempi odierni (Walter C. Kaiser, Jr.).

Per i Profeti: Immagini di Jahwè: Dio nei Profeti (Jolm D.W. Watts) Immagini d'Israele: il popolo di Dio nei Profeti (Leslie C. Alien) Immagini per l'oggi: la Parola da parte dei profeti (Cari E. Armerding)

Per gli Scritti:

Immagini di Jahwè: Dio negli Scritti (Roland E. Murphy) Immagini d'Israele: il popolo di Dio negli Scritti (John Goldingay) Immagini per l'oggi: imparare dalla Sapienza dell'AT (Robert K. Johnston).

Come si può vedere, la materia è bene ordinata e simmetricamente disposta, direi in modo scolastico. Ciò la rende, appunto, utile anche per gli studenti e per persone di cultura, che ambiscono ad un'informazione globale, con effetti pratici, da un approccio con l'AT. Il servizio degli articoli è tanto più gradito, oltre che per l'ecumenicità del gremio degli autori, anche per la loro autorevolezza. Una serie utile d'indici correda compiutamente il tutto.


 


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster