Inizio > Attività culturali > 07/03/2011 Venerdì 29 marzo 2024
 

Libro: "Il metodo in Ecclesiologia. Problemi e prospettive alla luce del Concilio Vaticano II"

Presentazione del volume - Benevento 7 marzo 2011, 9:30

 
 
 
Luogo:
Data: 07/03/2011
 
PUA

Lunedì 7 marzo 2011, alle ore 9.30, si terrà la presentazione del volume "Il metodo in Ecclesiologia. Problemi e prospettive alla luce del Concilio Vaticano II" di Daniela del Gaudio SFI, presso lo Studio Teologico affiliato "Madonna delle Grazie", viale Atlantici 69, Benevento.

Il saggio, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, prende in esame il tema dell’ecclesiologia e in particolare consente di verificare, in modo documentato, le ragioni per cui la questione del metodo in ecclesiologia è stata e resta tuttora un capitolo fondamentale della storia della teologia contemporanea, offrendo una descrizione chiara ed essenziale della fisionomia e del ruolo che essa ha assunto negli ultimi cinquant’anni, da quando cioè è stato indetto Concilio Vaticano II (25 gennaio 2009).

L’Autrice, di cui si riporta una breve scheda, offre inoltre una rassegna delle proposte più significative, elaborate nel corso di questi ultimi decenni, per uno studio del mistero della Chiesa secondo le esigenze emergenti del metodo teologico e propone infine un suo progetto di metodo ecclesiologico, raccogliendo in una sintesi ben organizzata, le tesi precedentemente illustrate.

Il volume è di particolare interesse per le Facoltà di Teolgia, come utile strumento di studio sia per docenti che per allievi.

Suor Daniela Del Gaudio, della Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine, è docente di Teologia Dogmatica presso gli istituti teologici affiliati alla Pontificia Università “Antonianum” e alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. E’ inoltre giornalista pubblicista, membro della redazione di “Rassegna di Teologia” e collaboratrice di periodici e quotidiani nazionali e locali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2092 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster