Inizio > Avvisi > 16/11/2010 Venerdì 19 aprile 2024
 

Prof. Cesare Cenci è ritornato alla Casa del Padre


 
Martin Carbajo Nunez
 
Luogo: Roma


Cronaca
 
PUA

Il 2 novembre 2010 commemorazione di tutti i fedeli defunti, alle ore 22.50, prof. Cesare Cenci, ofm, è deceduto nella Clinica “Villa Luisa” di Roma, dove a causa di un ictus era ricoverato in gravi condizioni da 40 giorni. Fra Cesare Cenci (Gino), nato a Monteforte d’Alpone (Vicenza) il 05 gennaio 1925, aveva 85 anni, cinquanta dei quali dedicati allo studio e alla ricerca.

Il 3 novembre 2010, alle ore 18.00, il Ministro generale ha presieduto il rito funebre in Curia a Roma in suffragio della sua anima.

Professori ed studenti della Pontificia Università Antonianum preghiamo per la sua anima affinché il Signore lo ricompensi di tante grazie per la testimonianza della sua vita e per la professionalità e grande umanità con cui ha svolto il suo lavoro di professore e ricercatore.
 

___________________


Fr. Cesare Cenci è nato a Costalunga di Monteforte d’Alpone (Verona) il 5 gennaio 1925. Nel 1936 è entrato nell’ordine francescano nel Collegio Serafico di Chiampo (Vicenza). Ha emesso la professione solenne il 25 marzo 1947 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1949.



Chiese di partire missionario per l’America centrale (in Guatemala e San Salvador), ma i suoi superiori lo inviarono a studiare Teologia morale presso il Pontificio Ateneo “Antonianum” di Roma (1950-1954). 

Nel 1959 venne aggregato ai PP. Editori del Collegio “San Bonaventura” di Quaracchi (Firenze), che, all’epoca, si occupavano dell’edizione critica dell’opera omnia di San Bernardino da Siena.



In seguito al trasferimento dei PP. Editori francescani a Grottaferrata (1971) l’attività di Fr. Cenci si è sviluppata all’interno di due indirizzi paralleli: lo studio dei Registri pontifici e dal 1989, l’insegnamento di Codicologia presso il Pontificio Ateneo “Antonianum” (dal 2005 Università).



Ha conseguito un autorevole apprezzamento nel mondo scientifico internazionale per la qualità dei contributi resi disponibili. Nel 2007 gli è stata conferita la laurea honoris causa per la sua eccezionale rilevanza accademica e per il suo infaticabile lavoro che ha gettato nuova luce sulla storia dell’Ordine dei Frati Minori e del movimento francescano. 



Fr. Cenci è autore di circa cento pubblicazioni, dedicate, in particolare, a conventi, monasteri, biblioteche, manoscritti e persone appartenenti ai tre Ordini francescani, di area italiana. Ultimamente ha pubblicato due volumi della nuova edizione delle “Constitutiones Generales Ordinis Fratrum Minorum” (Saec. XIII et XIV).

Che il Signore doni pace alla sua anima.


Più informazioni sul prof. Cesare Cenci, ofm

 
 
 
Materiali disponibili
 
Memento per Cenci
PDF (70 kb)    2275 hits
Omelia del Ministro Generale - Messa di suffraggio
PDF (14 kb)    2168 hits
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 4377 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster