Inizio > Avvisi > 29/05/2011 Giovedì 18 aprile 2024
 

Prof. David M. JAEGER nominato Prelado uditore

Tribunale della Rota romana

 
***cancellato*** ***cancellato***
 
Luogo: Vaticano


Cronaca
 
PUA
Il 9 maggio 2011, Papa Benedetto XVI ha nominato Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana al nostro professore David Maria Jaeger, O.F.M.. Precedentemente, nel mese di settembre 2010, era stato pure nominato per lo stesso incarico il nostro prof. Settimio Maroncelli, O.F.M., quindi attualmente abbiamo due nostri professori che sono Prelati Uditori nel Tribunale della Rota Romana.

Padre Jaeger è nato a Tel Aviv (Israele) il 13 gennaio 1955 ed è docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università “Antonianum” di Roma e Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per il Clero e del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Ha ricoperto per alcuni anni gli incarichi di Direttore del Programma di studio e di ricerca sul cristianesimo in Terra Santa presso l'Istituto ecumenico di ricerca teologica a Tantur, Gerusalemme, e di Segretario per il Collegamento ecumenico e interreligioso a difesa della libertà religiosa, del Consiglio Cristiano Unito in Israele (UCCI), collaborando contemporaneamente al settimanale cattolico “The Tablet” di Londra.

Nel 1981 è entrato a far parte della Custodia di Terra Santa, dell'Ordine Francescano dei Frati Minori, e nel 1986 è stato ordinato sacerdote. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Canonico (J.C.D.), dal 1986 al 1992 padre Jaeger ha insegnato Diritto Canonico presso lo Studio Teologico Gerosolimitano dei Padri Francescani, del quale è stato anche Moderatore. Dal 1992 al 1998 è stato Vicario Giudiziale nella Diocesi di Austin (Texas, Stati Uniti), e nel 1998 è stato promosso Giudice del Tribunale Ecclesiastico di Appello per l'intero Stato del Texas.

Dal 1992 è stato Membro ed Esperto Giuridico della Delegazione della Santa Sede alla Commissione Bilaterale Permanente di Lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele. Dal 1999 insegna Diritto Canonico presso la Pontificia Università “Antonianum”. Dopo esser stato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, attualmente è Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per il Clero e del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Conosce varie lingue antiche e moderne, tra cui l’ebraico, il latino, l’inglese e il tedesco.

I nostri più cari auguri a Mons. Davide Jaeger
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 4940 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster