Dal 27 al 30 settembre 2010 si è svolto a Frascati (Roma) un seminario residenziale per i docenti dell’IFS dal titolo “Relazione tra maschile e femminile nella vita consacrata francescana: reciprocità, interdipendenza o indifferenza?”. A questo importante appuntamento hanno preso parte più di trenta docenti e alcuni dottorandi dell’Istituto. Come da programma i lavori sono stati introdotti dal prof. Giancarlo Rocca, ssp, Presidente del Coordinamento Storici Religiosi, che ha presentato una relazione dal titolo “Rapporto tra maschile femminile nella vita consacrata lungo la sua storia: significato, caratteristiche e problematiche”.
Questo studio offerto da don Rocca è stato molto importante ai fini del lavoro di discussione e approfondimento svolto nei giorni seguenti, e si è sviluppato secondo quattro punti:
-
L’atteggiamento di Gesù nelle dinamiche relazionali;
-
La grande evoluzione storica nelle comunità ecclesiali;
-
Le più importanti figure storiche;
-
Come la società ha vissuto i rapporti di genere. Il metodo di lavoro che è stato utilizzato ha visto divisi docenti e dottorandi in tre aree tematiche, teologico-biblica, psicologica-formativa e francescana, che già dalla prima mattinata si sono riuniti per raccogliere le impressioni e le idee in merito al tema del seminario.
per ulteriori informazioni vedi il file allegato