Home > Franciscan Institute of Spirituality > Info & schedule Friday 29 March 2024
 

Franciscan Institute of Spirituality (TS)
Information

 
 
 
 
Info & schedule (2011/12)
 
 
 
(PUA General presentation in English)

The following text has not yet been traslated into English. In Italian:
L’Istituto Francescano di Spiritualità si colloca all’interno della Facoltà di Teologia e si configura come un istituto di spiritualità generale (teologia spirituale), nel cui contesto si riserva un posto di rilievo alla spiritualità francescana (Stat. Gen., art. 3; Stat. Pecul., art. 3). L’Istituto nasce nel 1970 da un diffuso desiderio di rinnovamento nell’ambito degli studi formativi all’in-terno della famiglia francescana.

La formazione accademica ruota intorno a tre aree fondamentali: innanzitutto l’area deputata agli insegnamenti di teologia spirituale generale, quali la spiritualità biblica, la storia della spiritualità, la teologia spirituale sistematica, la teologia della vocazione e dei differenti stati di vita nella Chiesa. Inoltre, l’area riguardante l’ambito francescano, con particolare attenzione allo studio critico e sistematico degli scritti di Francesco e Chiara, le fonti agiografiche, la storia del francescanesimo, arrivando a individuare gli elementi costitutivi e sistematici della spiritualità francescana. Infine l’area dedicata all’ambito formativo con particolare attenzione agli elementi psicopedagogici, alle tematiche di animazione della vita fraterna, all’accompagnamento e al discernimento spirituale. Parte della proposta formativa sono le visite guidate dai nostri professori ai luoghi francescani significativi per la storia e la spiritualità (Assisi, Umbria, Valle Reatina, Roma “francescana”, etc). Inoltre, grazie alla collaborazione con la Custodia di Terra Santa
l’Istituto propone corsi di spiritualità biblica e patristica residenziali nei luoghi santi.

In tal modo la proposta accademica dell’Istituto intende promuovere la ricerca scientifica nei diversi ambiti del francescanesimo e della spiritualità, preparare adeguatamente alla docenza e fornire gli strumenti teorici e pratici per coloro che si preparano a essere formatori all’interno delle istituzioni di vita consacrata e animatori di comunità. L’Istituto è aperto a sacerdoti, religiosi, religiose, laici e laiche. Per gli studenti non francescani i corsi riguardanti il francescanesimo non sono obbligatori.

L’Istituto è promotore di giornate di studio su temi di teologia spirituale e francescanesimo; da anni promuove, in collaborazione con altri enti, simposi riguardanti la spiritualità biblico-patristica e la reciproca conoscenza tra la tradizione spirituale occidentale e orientale. L’Istituto inoltre promuove fin dal suo sorgere numerose pubblicazioni che hanno trovato posto in proprie collane (Edizioni Collegio San Lorenzo da Brindisi) e in collaborazione con varie case editrici attive nel mercato internazionale (collana “Teologia spirituale” delle Edizioni Dehoniane di Bologna). Inoltre l’Istituto, in collaborazione con altri enti, promuove la ricerca interdisciplinare sul tema della vocazione francescana in riferimento alle sue problematiche e prospettive, mediante l’organizzazione di incontri, pubblicazioni e seminari interdisciplinari. In particolare, dal gennaio 2007, grazie a un trattato di cooperazione tra la Pontificia Università Antonianum e la Philosophisch-Teologische Hochschule di Münster, l’Istituto collabora alla costituzione di un asse europeo di ricerca sulle tematiche teologico-spirituali mediante lo scambio di docenti e studenti e la promozione di iniziative di formazione ad alto profilo accademico.

L’Istituto Francescano di Spiritualità conduce ai gradi accademici di Licenza e Dottorato in S. Teologia con specializzazione in spiritualità e vi possono accedere tutto coloro che sono in possesso dei requisiti per l’iscrizione al 2° Ciclo della Facoltà di Teologia. L’Istituto offre, inoltre, un master per formatori di primo livello, della durata di un anno, particolarmente raccomandato per coloro che sono chiamati a svolgere incarichi educativi nelle comunità e negli istituti di vita consacrata nei diversi livelli: formazione iniziale (noviziato, juniorato), formazione speciale, formazione permanente. Infine, offre un Corso annuale di introduzione alla spiritualità e un corso al Diploma in Spiritualità, della durata di due anni, cui possono accedere coloro che sono in possesso di un titolo di studio medio superiore. L’ampia proposta accademica consente la costruzione di programmi personalizzati particolarmente adatti per periodi sabbatici (semestrali o annuali) di studio e aggiornamento.

_______________________________________
Preside: Martinelli P. Paolo, ofmcap
Telefono: 0670373526 (ufficio); 0666052525 (abitazione)
E-mail: ifs@antonianum.eu - fp.martinelli@virgilio.it





 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster