Inizio > Istituto Francescano di Spiritualità > Licenza in Teologia con Specializzazione in Spiritualità Giovedì 28 marzo 2024
 

Istituto Francescano di Spiritualità (TS)
Informazioni

 
 
 
 
Licenza in Teologia con Specializzazione in Spiritualità (2011/12)
 
 
 
Il corso di licenza in teologia con specializzazione in spiritualità prepara gli studenti alla docenza delle materie teologico-spiritualidi carattere generale e delle discipline inerenti la storia, le fonti e la spiritualità francescana. L’of-ferta di corsi di carattere formativo e psicopedagogico mira a preparare gli studenti anche all’assunzione professionale di ruoli formativi,in particolare nelle comunità di vita consacrata. Inoltre, lo studente, attraverso l’itinerario accademico proposto, sarà in grado di assumere il compito di operatore culturalenell’ambito di centri di animazione culturale, biblioteche, musei, archivi diocesani e conventuali. Infine, la licenza introduce lo studente alla ricerca, fornendo gli strumenti del lavoro scientifico e aprendo la strada al dottorato di ricerca. Nel 2° ciclo si richiede un biennio di frequenza, ossia quattro semestri, per complessivi 120 ECTS così articolati:

  ECTS
corsi 66
seminari 6
esercitazioni scritte 3
giornate di studio, convegni e altri corsi 14
tesi di licenza 25
esame finale 6
totale 120
 
 
I 66 crediti riservati ai corsi sono così distribuiti: 9 per le discipline comuni, 33 per le discipline obbligatorie e 24 per le discipline opzionali (Ord., 52, 2e). Si richiedono inoltre due esercitazioni, una per anno, fatte sotto la guida di due diversi professori (Ord., 52, 2e): la valutazione è espressa in ottimo, buono, sufficiente. Il numero degli esami consentito per ciascun semestre non dovrebbe superare il numero dei corsi corrispondenti a un totale di 18 crediti. Agli studenti del primo anno è tuttavia consentito di anticipare nel primo semestre un corso opzionale per l’ammontare di 3 crediti. Agli studenti del secondo anno è consentito di anticipare nel primo semestre alcuni corsi opzionali per l’ammontare di 6 crediti (Ord., art. 52, 2h). I seminari si svolgono rispettivamente nel primo semestre (per gli studenti del secondo anno) e nel secondo semestre (per gli studenti del primo anno).

Il conseguimento del grado accademico di Licenza prevede:

1.   una tesi di almeno 80 pagine, da discutere alla presenza di una commissione, composta dal Moderatore e da due correlatori;
2.   un esame orale su un tesario approvato dal Consiglio di Istituto (cfr. Ord., art. 52, 3) e distribuito agli studenti all’inizio del primo semestre.






 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster