l Prof. Martín Carbajo-Núñez interverrà in qualità di docente al IX Corso sulla Vita Consacrata, promosso dal Vicariato per la Vita Consacrata dell’Arcidiocesi del Messico. L’iniziativa intende offrire un contributo di riflessione critica e aggiornata circa le sfide che la cultura digitale pone oggi all’esperienza della vita religiosa. La partecipazione a questi corsi è solitamente di circa 500 persone, per lo più provenienti dal Messico, ma anche da altri paesi dell’America Latina.
Il prof. Carbajo avvierà i suoi interventi il 7 ottobre 2025 con due ore di conferenze, dalle 16:00 alle 18:00 (ora del Messico), dedicate al tema L’era digitale. Successivamente, il 15 ottobre, terrà altre due ore di conferenza, nello stesso orario, sul tema: “Formarsi per essere liberi nel mondo digitale.” Essa sottolineerà la necessità di un percorso formativo integrale, capace di rendere le persone consacrate in grado di vivere con libertà e autenticità all’interno dell’attuale scenario tecnologico.
Come riferimento immediato, il prof. Carbajo offre un numero monografico intitolato "Mondo digitale e Vita consacrata: opportunità e sfide", pubblicato di recente nella rivista "Vita religiosa" e nel suo libro: "Tutto è collegato. Ecologia integrale e comunicazione nell'era digitale"
|