Inizio > Pubblicazioni > Boni Venerdì 29 marzo 2024

Informazione sulla pubblicazione:
Recensione: AA.VV., Giustìzia e servizio, a cura di Umberto Tramma

 
 
 
Foto Boni Andrea , Recensione: AA.VV., Giustìzia e servizio, a cura di Umberto Tramma, in Antonianum, 59/3-4 (1984) p. 581-582 .

Si tratta di un'opera collettiva, realizzata dai Ministri, Avvocati e Periti del Tribunale Eccl. Reg. Campano. Il titolo dell'opera « giustizia e servizio » non esprime soltanto la tematica del suo contenuto, ma, in un certo qual modo, esprime anche la sua causa prossima: i Ministri, gli Avvocati e i Periti del Tribunale Eccl. Reg. Campano, con quest'opera hanno voluto tributare un cordiale e ammirato omaggio a Mons. Giuseppe De Rosa, nel suo 25'-' di ministero presso detto Tribunale (5 novembre 1982). Di Mons. Giuseppe De Rosa dice il Card. Corrado Ursi che « vive unicamente per la sua missione di sacerdote, di maestro e di giudice delle cause matrimoniali, senza alcuna distrazione ed evasione » (Presen­tazione, p. 7). Con questo omaggio a Mons. Giuseppe De Rosa gli Amici del Tribunale Eccl. Reg. Campano hanno reso omaggio anche ad un ser­vizio ecclesiale « spesso oscuro, non sempre apprezzato e qualche volta addirittura misconosciuto (Premessa, p. 9).

I lavori raccolti in quest'opera sono ventidue, tutti dovuti alle rag­guardevoli firme del Tribunale Eccl. Reg. Campano. Gli argomenti trattati sono di prevalente interesse per gli addetti ai lavori nei tribunali eccle-siastici. Ovviamente, la temática di fondo si incentra sulle cause matri-moniali nella luce della nuova codificazione della legislazione ecclesiastica. Mentre onora la valentía dei Giuristi Campani, quest'opera offre un contri­buto di non poco contó al progresso della scienza giuridica e al ministero pastorale.



 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster