Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Matanic Martedì 19 marzo 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Matanic A.G. , Recensione: GERARD LEFEUVRE, La vocation sacerdotale dans le second concile du Vatican, in Antonianum, 55/1-2 (1980) p. 294-295 .

Questo bel volume, che tratta la problemática teológica e pastorale della vocazione sacerdotale alla luce del Concilio Ecum. Vaticano II, ha avuto una lunga gestazione ed é frutto di molte e dirette ricerche sulle rispettive fonti. L'autore s'era proposto di individuare ciò che il Concilio insegna sulla vocazione sacerdotale, specialmente sulla nozione stessa di vocazione e sul significato delle istituzioni che si dedicano alla sua mol­teplice formazione (p.  12).

Per arrivare ai suoi risultati egli ha pensato bene di dividere il lavoro in due parti: nella prima parla dell'opera preparatoria del Concilio, sem­pre riguardo all'oggetto qui studiato (il contesto teologico col magistero ordinario, le varie consultazioni, le fatiche della Comissione preparatoria De Studiis et Seminariis); nella seconda parte viene criticamente esposta « l'opera conciliare » in proposito, al cui centro sta il noto decreto Opta-tam totius. L'autore ha avuto l'accesso all'Archivio di qualche Dicastero della Curia romana e perciò ha potuto trattare dell'argomento secondo lo sviluppo delle discussioni e dei dibattiti, rendendo nello stesso tempo più comprensibile la redazione definitiva del documento. Notiamo le ric­che pagine di fonti e letteratura usate (pp. 231-252).

Ha pienamente ragione Mons. Michel Vial, vescovo di Nantes, quando nella presentazione del volume si permette desiderare che simili lavori scientifici si facciano anche su altri testi del Vaticano II, e che l'opera di Mons. Lefeuvre provochi la ricerca e la riflessione (p. 7). Certo, ci vogliono tali lavori (e il presente serva da modello), ma dobbiamo pure dire che non tutti i ricercatori avranno le stesse possibilità di accedere direttamente alle fonti, come invece le ebbe il lodato e benemerito autore.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster