> > > Pesce Friday 29 March 2024
 


 
 
 
 
Foto Pesce Pier Giuseppe , Recensione: MIGRASSI M., OSB, Afferrati da Cristo, in Antonianum, 53/3-4 (1978) p. 635-636 .

Il volume del noto abate benedettino, attuale arcivescovo di Bari, raccoglie le meditazioni da lui dettate in un corso di S. Esercizi predicati in Vaticano alla presenza del S. Padre Paolo VI all'inizio della quaresi­ma del 1977.

Già questo è una garanzia della sua validità, che trova poi una pun­tuale e abbondante conferma nella lettura delle meditazioni che si sus­seguono agili nella forma e semplici nell'esposizione, ma dense nel contenuto.

II filo conduttore viene indicato molto bene dallo stesso autore nella presentazione: le conversazioni « sono caratterizzate essenzialmente da due elementi maggiori: a) il taglio esperienziale, cioè lo sforzo di superare il piano della dottrina teorica e astratta, per mettersi su quello concreto dell'esperienza, attingendo a tutto l'arco dell'esperienza ecclesiale; b) l'im­magine di un cammino come prospettiva con cui cogliere tutta la vita spirituale nel suo aspetto dinamico »...

Una delle caratteristiche che più colpiscono è la ricchezza dei riferi­menti biblici, patristici e liturgici che si intrecciano armoniosamente tra loro e si calano con sapiente naturalezza nel vivo della realtà attuale illuminando, orientando, stimolando.

Queste meditazioni, esposte con rispettosa « parresia » alla presenza del papa e ascoltate con convinta partecipazione dai massimi responsabili della chiesa, possono risultare utili per tutti coloro che desiderano im­postare la propria vita alla scuola di Cristo, unico Maestro.

Il che, d'altronde, è confermato dalle diverse ristampe che si sono susseguite nel giro di pochi mesi.


 


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster