Inicio > Revista Antonianum > Artículos > Jueves 28 Marzo 2024
 

Revista Antonianum
Datos sobre la publicación

 
 
 
 
Foto , Libri nostri: ANDREA BONI, La novitas franciscana nel suo essere e divenire (cc. 578/631) , in Antonianum, 73/2 (1998) p. 397- .

L'interesse per "l'evento Francesco d'Assisi" non è mai venuto meno attraverso i secoli. Gli studiosi hanno cercato di sondare la ricchezza di questa "realtà ecclesiale" in ragione del contesto socio-culturale del loro tempo, con risultati sempre apprezzabili, anche se condizionati dai criteri della settorialità con i quali hanno studiato il problema.

Nell'attuale contesto socio-culturale della vita della Chiesa, dopo il notevole sforzo di ritorno alle fonti affrontato dai vari Ordini religiosi, ovviamente, si è riproposto anche il problema della novitas franciscana nel suo essere e nel suo divenire. Nel riesame di questa problematica, oggi, l'Autore si trova in una posizione di favore nei riguardi degli studiosi che lo hanno preceduto. Gli studi del rinnovamento postconciliare sulla vita religiosa aprono nuovi spazi e nuove prospettive anche per lo studio della novitas franciscana. Partendo dalla novitas della vita religiosa, la novitas della vita francescana è più facilmente individuabile. Questa nuova impostazione del problema, ha consentito all'autore una oggettiva rilettura delle fonti, che fa giustizia di tante indebite interpolazioni e di tanti sfasamenti di ordine dottrinale. Attraverso lo studio di questo libro, la novitas franciscana riemerge in tutta la sua realtà e in tutta la sua progettualità per il futuro dell'Ordine dei Frati Minori e per il futuro di tutti gli Ordini apostolici nella Chiesa.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster