Inicio > Revista Antonianum > Artículos > Matanic Jueves 18 Abril 2024
 

Revista Antonianum
Datos sobre la publicación

 
 
 
 
Foto Matanic A.G. , Recensione: AA.VV., Festschrift. 25 Jahre VOD. Vereinigung der Ordensoberinnen Deut-schlands 1954-1979, in Antonianum, 56/2-3 (1981) p. 500-501 .

Il volumetto ricorda il giubileo d'argento dell'« Unione delle Superiore maggiori della Germania », ufficialmente fondata nel 1954. Redatto da reli­giose e da religiosi, esso appare come cronistoria dell'Associazione e delle sue imprese nel venticinquennio. Vi si trovano utili informazioni pratiche (nomi ed indirizzi), nonché gli Statuti dell'Unione stessa (pp. 143-146).

A pag. 36 si ricorda anche la conferenza, che pure ci è pervenuta e che il nostro professore novello P. Cornelio M. Del Zotto tenne all'assemblea annuale della detta Unione nel 1978 (C.M. Del Zotto, OFM., Die Gestalt Jesu Christi in den Orden heute. Trier-Bonn 1979, in-8°, pp. 96). Era, pre­cisamente, l'assemblea giubilare (venticinquesima) dell'Associazione. Dal 1954 vi si erano succeduti molti e vari conferenzieri — cardinali, vescovi, superiori maggiori, religiosi e religiose — e questa circostanza conferisce maggior prestigio al nostro autore, del resto l'unico francescano che parlò lì in 25 anni. Ispirandosi opportunamente alla Parola di Dio, egli toccò tutti i punti cardinali della vita religiosa, trattandoli sotto tre denominatori comuni: 1. la figura di Cristo negli Ordini religiosi di oggi, 2. la formazione della figura di Cristo, 3. l'arte di manifestare Cristo, come immagine del Padre, nell'unitá di molti. Data la provenienza cultúrale e religiosa dell'autore, nel nutrito fascicolo non mancano opportuni ri-chiami francescani.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster