Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Nobile Venerdì 19 aprile 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Nobile Marco , Recensione: Rafael Aguirre Monasterio-Antonio Rodriguez Carmona, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, in Antonianum, 71/1 (1996) p. 122-123 .

Questo è il terzo volume (sesto della serie), edito in traduzione presso la Pai­deia, della collana d'introduzione alla Bibbia, curata da studiosi spagnoli. Gli altri due volumi sono già stati recensiti in questa rivista (cf. Anton 70 [1995] 301-302).

II presente libro si occupa dei vangeli sinottici e, inevitabilmente, degli Atti de­gli Apostoli, che costituiscono la seconda parte dell'opera lucana.

Le trattazioni e i risultati sono eccellenti e all'altezza degl'intenti dei curatori della serie. Quel che risalta maggiormente è la riuscita armonia tra una disquisizio­ne rigorosa e aggiornata e la chiarezza didattica. I due autori si sono divisi equa­mente i vari compiti. Il volume si apre con un'ampia introduzione generale alla pro­blematica evangelica e sinottica (Aguirre). Lineare la descrizione delle tre fasi di sviluppo del materiale: la fase prepasquale, quella postpasquale (a p. 35 è sfuggito un errore: all'inizio del paragrafo e), la dizione è postpasquale, non prepasquale) e, infine, quella redazionale. Dopo di che, seguono le trattazioni dei singoli vangeli: Marco (Rodriguez), Matteo (Aguirre) e Luca-Atti (Rodriguez).

Alla fine di ogni trattazione, si aggiunge un minimo di bibliografia essenzia­le ragionata.

Ai prossimi volumi!


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster