Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Teklak Martedì 19 marzo 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Teklak Czeslaw , Recensione: Z badan nad religiq i religijnosciq ludowq {Belle ricerche sulla religione e sulla religiositā popolare) a cura di H. Zimon, in Antonianum, 65/2-3 (1990) p. 390 .

Il curatore del libro in questione, H. Zimon, con questa raccolta di articoli festeggia i trent'anni (1958-1988) della riattivazione della cattedra di storia delle religioni e di etnologia delle religioni, che è stata preceduta dalla cattedra di storia dele religioni, fondata nel 1918 all'università Cat­tolica di Lublino. Come nel passato, anche oggi essa appartiene alla Sezione di Teologia Fondamentale della Facoltà di Teologia della stessa Università. Dal 1985 essa comprende pure la specializzazione in scienze delle religioni.

Gli autori del libro concentrano la loro attenzione sui temi relativi alle due correnti di ricerca della cattedra menzionata: alle religioni dei popoli non Europei e ad alcuni problemi propri della religiosità popolare polacca. Tematicamente si tratta dapprima del problema circa il metodo della pluralità e dell'unità delle ricerche sulla religione (A. Bronk), poi di problemi specifici di alcune religioni in Africa, in Asia e in Nuova Guinea. La ricerca sulla religiosità popolare in generale e in modo parti­colare su quella mariana in alcune regioni della Polonia costituisce la parte successiva del libro. Merita una menzione speciale l'ultimo studio del libro in cui vengono presentate le iniziative dell'Università Cattolica di Lublino riguardanti l'organizzazione degli studi sulla religione in Polonia.

Il curatore del libro intende con questo studio contribuire all'appro­fondimento della conoscenza della religione e della religiosità dell'uomo e rispondere agli interrogativi degli uomini d'oggi coll'aiuto della scienza delle religioni. Sembra che l'intento superi le possibilità del libro e richiede quindi al curatore ulteriori ricerche scientifiche più complete e più ap­profondite.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster