Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Quaglia Martedì 16 aprile 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Quaglia Armando , Recensione: AA.VV., La Comunitá; Id., La Preghiera, in Antonianum, 56/1 (1981) p. 242-243 .

Sono due «quaderni», il secondo e il terzo della stessa collana: «Esperienze dello Spirito», pubblicati a cura dello Studio Teológico S. Bernardino — Verona — il I ne aveva iniziato la serie con « S. Francesco, uomo dello Spirito » — l'uno su « La Comunitá » e l'altro su «La Pre­ghiera ». Due temi quanto mai attuali e giá presentí in molte pubblica-zioni, da cui essi si distinguono nettamente, perché si presentano in un bel formato e freschi di impostazione e di espressione.

Gli autori, pur essendo di varia estrazione religiosa: francescana, camaldolese, stimmatina..., si mostrano preparati suU'argomento che viene sfaccettato sotto diverse angolazioni: spirituale, storico, teológico, ed esistenziale. Non se ne ricava pero un disegno stabilito in partenza e neppure una soluzione « a priori». Ogni conferenziere svolge il suo tema indipendentemente dagli altri relatori, tirando le conclusioni che crede piú opportune.

Mentre l'argomento sulla «Comunitá» che si articola in due mo-menti: Riflessioni ed Esperienze, teoría e pratica, é piü centrato sulla concezione francescana, illuminata da altre modalitá odierne come Taizé, quello sulla preghiera appare dispersivo e disorganico essendo una sem­plice anche se valida, carrellata sulle diverse « forme » di preghiera, dal profeta Osea del Vecchio Testamento alle moderne manifestazioni del­l'Islam e dell'Induismo. Lo stimolo e il sussidio alla ripresa e alla credi­bilità della nostra vita sfuma così in una parvenza spettrale.

Con questo non vogliamo minimizzare il generoso impegno di chi ha lanciato l'idea della pubblicazione a cui vada il nostro plauso affinché possa a lungo farci simili regali.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster