Inizio > Rivista Antonianum > Articoli > Larranaga Venerdì 29 marzo 2024
 

Rivista Antonianum
Informazione sulla pubblicazione

 
 
 
 
Foto Larranaga Tomas , Recensione: G. Chimirri, La prudenza dell'eros. I fondamenti etico-antropologici del pudore , in Antonianum, 63/2-3 (1988) p. 436 .

Quest'opera appartiene a uno studio realizzato per la laurea in filo­sofía morale presso la II Universitá statale di Roma. Esprime la com-prensione etico-antropologica del pudore sessuale, facendone una approfondita e sistemática analisi sotto i suoi diversi aspetti, tenuto contó della percezione che nella societá contemporánea si ha della sessualitá.

Stabilito il contesto umano del pudore, successivamente si ricerca la comprensione fondamentale e la sua struttura antropológica. Per la feno­menología del pudore esamina alcuni dei casi piü tipici nei quali si mani-festa il pudore, aggiungendo alcune indicazioni pedagogiche.

Come coronamento della ricerca, sviluppa a questo punto un capi-toletto particularmente interessante sul pudore e cristianesimo (c. V), con delle indicazioni che meritano attenzione per impostare bene oggi la   morale   della   castitá.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster