Inizio > Pubblicazioni > Professori > Sabato 27 aprile 2024
 

Pubblicazioni del prof. (50)

 

(Libri: 2; Articoli: in riviste accademiche 47; in libri collettivi 1; Altri 0 ; Blogs: 0)

Curriculum del prof.
Corsi | Dispense | Avvisi | e-mail


Libri (2)
 
Salonia Giovanni , Odòs. la via della vita. Genesi e guarigione dei legami fraterni, Ed. EDB, Bologna, 2007 .
 

 
Salonia Giovanni , Kairòs. Direzione spirituale e animazione comunitaria, Ed. EDB, Bologna, 1994 .
 

 
 

(Libri: 2; Articoli: in riviste accademiche 47; in libri collettivi 1; Altri 0 ; Blogs: 0)

 
Contributi a opere in collaborazione (1)
 
Salonia Giovanni , Incesto, in G.Russo, Enciclopedia di Bioetica e Sessuologia, Elledici, Torino, 986-989, in · , Torino 2004, p. 986-989.
 

 
 
 

(Libri: 2; Articoli: in riviste accademiche 47; in libri collettivi 1; Altri 0 ; Blogs: 0)

 
Articoli pubblicati su riviste accademiche (47)
 
Salonia Giovanni, Sulla felicità e dintorni. fra corpo, parola e tempo, in · () p. .
 

 
Salonia Giovannii, Le sue braccia sempre aperte. Omelie dalla sapienza della vita, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Maturità in Dizionario di Scienze dell'Educazione, Università Pontificia Salesiana, Roma, LAS-LDC-SEI , Roma, 662-665, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni - Peri Calogero, Corporeità, in Dizionario di Scienze dell'Educazione, Università Pontificia Salesiana, LAS-LDC-SEI, Roma, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “L’anxiety come interruzione nella Gestalt Therapy”, in L.D.Regazzo (a cura di), Ansia, che fare? Prevenzione, farmacoterapia e psicoterapia, CLEUP, Padova., in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “La psicoterapia della Gestalt e il lavoro sul corpo.per una rilettura del fitness”, in S.Vero, Il corpo disabitato. Semiologia, fenomenologia e psicopatologia del fitness, Franco Angeli, Milano., in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, ”Segno del peccato ed esigenza di riconciliazione nella postmodernità”, in G.Pasquale (a cura di), Una nuova riconciliazione, EDB, Bologna, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Psicologia del vestire”, in AA.VV, Vestito e nudità, EDB, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “La coppia di fronte ai drammi della gelosia e del tradimento”, in Strappare un abbraccio difficile, Cittadella, Assisi, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, n ascolto delle domande che vengono dall’esperienza, in AA.VV., Partiamo dai giovani – Come evangelizzare i giovani con i giovani, IL Calamo, Roma, 63-71, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Il lungo viaggio di Edipo: dalla legge del padre alla verità della relazione” in P.Argentino (a cura di), Tragedie greche e psicopatologia, Medicalink Publishers, Siracusa, 29-46, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Cambiamenti sociali e disagi psichici. Gli attacchi di panico nella postmodernità”, in G.,Francesetti (a cura) Attacchi di panico e postmodernità, F.Angeli, 36-50., in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Femminile e maschile: vicende e significati di un’ irriducibile diversità”, in R.G. Romano (a cura di) Ciclo di vita e dinamiche educative nella società postmoderna, Franco Angeli, Milano, 54-69, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Il silenzio degli ultimi, in AA. VV. Quando i silenzi gridano. In famiglia, nella chiesa, nella società, Cittadella editrice, Assisi, 66-81, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Gli ossimori della sapienza”, in D. Dozzi (a cura di), Sapienza - L’insegnamento della vita quotidiana, EDB, Bologna, pp.155-159, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Coppie di fatto: ricerca di libertà?, in AA.VV. (2002), Paura di amare nei contesti più problematici: riflessioni, ricerca, prospettive, Cittadella, Assisi, 89-101, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Uno solo è il Padre vostro”, in D.Dozzi (a cura di), Genesi, cantico della creazione, cantico della creatura, EDB, Bologna, 111-114, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Se l’amore muore? In AA.VV., A Partire dai cocci rotti, Ciitadella Editrice, Assisi, 144-159, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Strategie di animazione e di governo per le comunità provinciali”, in AA.VV., Relazioni generazionali nella vita consacrata. Strategie di animazione e di governo, CISM, Roma, Il Calamo, pp.97-118, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Dialogare nel tempo della frammentazione, in: Armetta F. e Naro M. (a cura di), Impense adlaboravit, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo, 571-586., in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Va’ dove ti porta l’eros”, in Religiosi in Italia, CISM, n.366, pp.87-94, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Memoria difensiva di Caino”, in altrove, III, 9, pp.43-47, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Il narcisismo come ferita relazionale”, in Horeb 32, pp.48-54, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, “Maria: via della bellezza come via della salvezza”, in Italia Francescana, 78, 67-84, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Disagio psichico e risorse relazionali, in “Quaderni di Gestalt”, n. 32/33, pp.13-23, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Tempo e Relazione - L'intenzionalità relazionale come orizzonte ermeneutico della Gestalt Terapia, in : “Quaderni di Gestalt”, 14, 7-23, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Il lavoro Gestaltico con le coppie e le famiglie: il ciclo vitale e l'integrazione delle polarità, in: “Quaderni di Gestalt”, 4, 131-142, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Tempi e modi di contatto, in: “Quaderni di Gestalt”, 8-9, 55-64, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Coautore, Lo sguardo dal basso, Argo, Ragusa,, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Coautore, Ai piedi della loro crescita, Il pozzo di Giacobbe, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Coautore, Una mensa nel deserto, Argo, Ragusa, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Coautore, La fraternitas di Francesco d’Assisi, Ed. Italia Francescana, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Coautore, Progetto Formativo, Ed. Dehoniane, Bologna, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Coautore, Comunicazione Interpersonale - Teoria e Pratica, Collana Pubblicazioni della Facoltà di Scienze dell'Educazione - Università Pontificia Salesiana, Las, Roma, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Lettera ad un giovane psicoterapeuta della Gestalt. Per un modello di Gestalt Therapy con la famiglia, in M. Menditto (a cura di), Psicoterapia della Gestalt contemporanea. Strumenti ed esperienze a confronto, Franco Angeli, Milano, 185-202, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, L’imprinting originale, in D. Dozzi (a cura di), Atti degli apostoli. Il libro della Chiesa, EDB, Bologna, 73-75, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Attenzione ai principi attenzione all’uomo, in AA.VV., A Partire dai cocci rotti, Ciitadella Editrice, Assisi, 244-252, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Dal “disagio della civiltà” all’adattamento creativo. Il rapporto individuo/comunità nella Psicoterapia del terzo millennio, in M. Spagnuolo Lobb (a cura), Psicoterapia della Gestalt – Ermeneutica e Cinica, F. Angeli, Milano, 180-190, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, I legami affettivi tra Incarnazione e Escatologia, C.E.S.I. ( a cura), Una presenza per servire - I religiosi realtà sociale della Sicilia, Atti 2 Convegno, 257-269, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Edipo dopo Freud. Una nuova gestalt per il triangolo primario, in Cavanna D., Salvini A. (eds.) Per una psicologia dell'agire umano. Scritti in onore di Erminio Gius, Franco Angeli, Milano., in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, L’angoscia dell’agire tra eccitazione e trasgressione. La Gestalt Therapy e gli stili relazionali fobico-ossessivo-compulsivi, in «GTK Rivista di Psicoterapia», 1, 19-55, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, L’errore di Perls. Intuizioni e fraintendimenti del postfreudismo gestaltico, in «GTK Rivista di Psicoterapia», 2, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Dal Noi all’Io-Tu:contributo per una teoria evolutiva del contatto, in «Quaderni di Gestalt», V, 8/9, 45-53, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, L’improvviso, inesplicabile sparire dell’Altro. Depressione, psicoterapia della Gestalt e postmodernità, in G. FRancesetti, M. Gecele (eds), L’altro irraggiungibile. La psicoterapia della Gestralt con le esperienze depressive, F. Angeli, Milano, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Itinerario bibliografico sul tema: il corpo in Psicoterapia della Gestalt, in “Quaderni di Gestalt”, 6, 167-173, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, Quando raccontarsi è terapia, in: “Quaderni di Gestalt”, 5, 119-136, in · () p. .
 

 
Salonia Giovanni, La Consapevolezza nella teoria e nella pratica della Psicoterapia della Gestalt, in: “Quaderni di Gestalt”, 3, 125-149., in · () p. .
 

 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster