> > > Nobile Friday 29 March 2024
 


 
 
 
 
Foto Nobile Marco , Recensione: ALEXANDER ROFÉ, Introduzione alla letteratura profetica , in Antonianum, 71/4 (1996) p. 730 .

Abbiamo avuto modo in un'altra occasione di occuparci di questo studioso israeliano, di origine italiana, che insegna all'Università ebraica di Gerusalemme, quando si è recensito il suo cospicuo studio sul profetismo {Storie di profeti, Bre­scia, Paideia, 1991 (ree. in Anton 68/1993, 398-399)). Là si trattava di un'ampia monografia, di livello scientifico, sul processo genetico della letteratura profetica, qui, invece, nel presente libro, si ha un'introduzione divulgativa, anche se più si­stematica, sullo stesso tema. L'edizione italiana è stata curata da Antonino Mi­nissale, il quale ha scritto anche una postfazione, per presentare la personalità scientifica dello studioso al pubblico italiano. Il bisogno di tale presentazione sta nell'originalità della metodologia di studio del R., il quale può essere considerato rappresentativo di un'orientamento che non s'iscrive immediatamente nella lette­ratura esegetica corrente, a prevalenza tedesca e anglosassone. Difatti, il R. si serve senza dubbio del metodo storico-critico classico, del quale è a perfetta co­noscenza; l'uso però che ne fa, è personale, perché nella sua area geo-culturale egli è meno «bombardato» da certi clichés accademici occidentali e si lascia piut­tosto guidare dal suo ambiente ebraico di formazione. Un indizio significativo di ciò, è la citazione frequente di opere scritte in ebraico (anche l'originale di que­sto libro è in ebraico) e la scarsa presenza invece di autori occidentali, che affol­lerebbero le note di uno studio europeo o nordamericano. Certo, questa disposi­zione culturale del R. tradisce qualora un qualche debito confessionale, ma que­sto non è mai in primo piano, ed, eventualmente, è supportato da argomentazioni critiche di tutto rispetto.

Un piccolo manuale sulla letteratura profetica, da consigliare a gruppi impe­gnati nell'investigazione della Parola di Dio.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster