> > > Adinolfi Thursday 28 March 2024
 


 
 
 
 
Foto Adinolfi Marco , Libri nostri: E. RAVAROTTO, Elementi di lėngua greca per la lettura del Nuovo Testamento , in Antonianum, 56/2-3 (1981) p. 524 .

E' possibile insegnare nel ciclo istituzionale di teologia le ricchezze dottrinali del Nuovo Testamento a persone che non conoscono una parola di greco?

Una domanda che angoscia più di un professore di Sacra Scrittura, ma a cui l'A. ha dato una risposta pratica. Si è rimboccato le maniche e ha preparato — « typis Paulinis », direbbe il compianto don Berardi — questa grammatica.

Si tratta di ventinove lezioni con esercizi progressivi e un vocabolario finale di oltre settecento parole teologicamente più notevoli. Dall'alfabeto alle enclitiche e proclitiche, dalle preposizioni e i numerali ai pronomi, dalle declinazioni alle coniugazioni gli studenti di teologia hanno davanti un agile e chiaro corso accelerato di greco biblico. E in una trentina di ore di lezioni possono provare la gioiosa sorpresa di comprendere nell'ori­ginale le pagine più significative del Nuovo Testamento. Un pio desiderio dell'A.? No, una costatazione che si rinnova di anno in anno.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster