Inicio > Revista Antonianum > Artículos > Quaglia Viernes 19 Abril 2024
 

Revista Antonianum
Datos sobre la publicación

 
 
 
 
Foto Quaglia Armando , Recensione: P. SAMUELE GIROTTO, Tutto parla di Lui, in Antonianum, 56/1 (1981) p. 244 .

Il P. Samuele Girotto, O.F.M., continua con questo libro la sua opera di irraggiamento della dottrina francescano-cristocentrica in mezzo ai giovani. Più ne sente il vuoto spaventoso, la sete ardente, la febbre fre­netica e parossistica, e più si affretta a presentare loro la sua prospettiva di fede e di ancoraggio in Dio e nel mediatore Cristo Gesù. Il processo del ragionamento logico non si formula in termini strettamente filosofici ma si espande in afflato di poesia e di canto per non appesantire la lettura e renderla più scorrevole.

Lo si avverte bene dal tono dei sette capitoli, enunciati come segue: I, Ritorno al Padre; II, La persona più popolare del mondo; III, L'invisi­bile visibile; IV, Verso la scoperta più grande; V, Inciampi della filosofia; VI, La scienza che salva; VII, Canto di gloria.

Essendo stato il libro pubblicato per la prima volta in tempi anteriori al Concilio Vat. II — è la terza edizione —, anche se poteva mantenere la « presentazione » del dott. Igino Mariotto di Milano e la « prefazione » del Cardinale Giovanni Urbani, Patriarca di Venezia, aveva bisogno, più che di semplici ritocchi, di una profonda revisione che gli avrebbe dato una veste nuova per una maggiore presa di incisività. II cibo più prelibato può essere rifiutato e risultare indigesto, se non è ammannito con con­dimenti secondo i gusti degli invitati. Lo suggeriamo per una quarta edizione!


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster