Inicio > Istituti affiliati > Studio Teologico “Laurentianum” (Venezia) Lunes 29 Abril 2024
 

Studio Teologico “Laurentianum” (Venezia)

Piazzetta S. Carlo 2
30170 Venezia (Italia)
Tel. 0415224348 - Fax: 0415212773
Email: preside@laurentianum.it - http://www.laurentianum.it
Preside: Fra Angelo Borghino, ofmcap

 

Quale erede del compito di andare ed evangelizzare, ricevuto dalla Chiesa attraverso la Regola di san Francesco d'Assisi (1181-1226), l'Ordine dei Frati Minori Cappuccini rilevò, fin dagli inizi della Riforma nel Cinquecento (1527), l'importanza della Tradizione teologica di San Bonaventura (1221-1274) e del Beato Giovanni Duns Scoto (1265-1308) nell'istituzione degli Studia generalia per la formazione spirituale, teologica e pastorale dei Frati. In questo filone si colloca lo Studio Teologico LAURENTIANUM di Venezia, un istituto formativo e culturale di proprietà della Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini, ubicato nella Città e Patriarcato di Venezia. L'esistenza dello Studio Teologico dei Cappuccini a Venezia è documentabile già nella metà del secolo XVI, quando, all'indomani del Concilio di Trento, lo si ritrova nell'elenco tra i primi Studia Generalia sorti dopo la Riforma Cappuccina.

Lo Studium assunse il nome di «Laurentianum» in occasione del conferimento, cinquant'anni fa, del titolo di Dottore della Chiesa (19 Marzo 1959) a San Lorenzo da Brindisi (1559-1619), alunno e insieme docente del medesimo Studio Teologico. Attraverso varie tappe, la più importante delle quali fu l'affiliazione del quadriennio teologico alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum in Roma con Decreto della Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica (24 Aprile 1968), recentemente rinnovata il 4 Ottobre 2007 (n. 253/68/D), nell'Anno Accademico 1993-1994 vi fu la divisione in due sedi: quella centrale di Venezia, Giudecca 194, per il Triennio teologico e l'anno di pastorale, e la sede staccata di Villafranca di Verona, via Rizzini, 4, per il Biennio filosofico-teologico e la Scuola di Formazione Teologica «Santa Maria degli Angeli», completamente ristrutturata in modo ciclico nell'Anno Accademico 2004-2005. Sempre nell'Anno Accademico 1993-1994 venne approvato il nuovo Piano degli Studi e nel 1998 entrò in vigore lo Statuto dello Studio Teologico che prevede, al termine del VI anno di pastorale, l'acquisizione del titolo di Baccalaureato in Sacra Teologia, conferito dalla Pontificia Università Antonianum con apposito documento assieme alla Dichiarazione di valore. Nel triennio teologico, che è ciclico, si impartisce un insegnamento approfondito su tutte le questioni teologiche fondamentali e un'iniziazione al metodo scientifico di ricerca nelle varie discipline teologiche. Inoltre, particolare risalto viene dato all'attività seminariale attraverso i Docenti stabili (Sacra Scrittura, Dogmatica, Liturgia, Diritto Canonico, Filosofia) presenti nello Studio.

Lo Studio Teologico Laurentianum si avvale anche del patrimonio librario delle due Biblioteche di Venezia e di Villafranca di Verona. Quella Provinciale del «SS.mo Redentore» di Venezia (Tel.: 0412411869), in particolare, fu creata all'indomani della nascita dello Studio Teologico (1585) e allo stato attuale consta di circa 80.000 volumi, oltre agli 8.000 preziosi del «Fondo Antico» (Cinquecentine, Seicentine e Settecentine). Prevalentemente di carattere teologico, la Biblioteca annovera anche consistenti sezioni di interesse biblico, storico, giuridico, filosofico, letterario e francescano. Dal 2001 la Biblioteca è consultabile all'OPAC Internazionale delle Biblioteche Cappuccine http://www.ibisweb.it/. In quest'Anno Accademico 2008-2009 lo Studio Teologico Laurentianum ricorda una delle più fulgide figure della Provincia Veneta e dell'Ordine intero dei Frati Minori Cappuccini: San Lorenzo da Brindisi OFM Cap. (22 Luglio 1559-1619), Dottore della Chiesa, Studente, prima, e «Lettore», poi, del nostro Studio Teologico Laurentianum di Venezia, a cinquant'anni dalla Costituzione Apostolica «Celsitudo ex humilitate» (19 Marzo 1959, Solennità di San Giuseppe) con la quale il Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli), nel suo primo anno di Pontificato, lo dichiarava «Doctor Apostolicus» (Acta Apostolicae Sedis 51/1 (1959) pp. 456-461). Dopo la promulgazione del Decreto di conferimento del titolo di Dottore della Chiesa del 18 Novembre 1958 (Analecta OFM Cap. 75 (1959) pp. 73-75), la Costituzione Apostolica ricostruisce, innanzitutto, rigorosamente il pregresso storico («Atque Benedictus papa XV [...] hanc ei laudem tribuere non dubitavit»; [...] «Quae omnia brevi complectens Pius papa XI Brundusinum "magnum lumen doctrinae et santitatis" appellavit», ibidem, p. 473) per la dichiarazione a «Doctor Ecclesiae», sottolineandone, nondimeno, il significato spirituale. Come si legge, Lorenzo da Brindisi, diventato santo per la grazia di Dio e la formazione assimilata fin da giovane sedicenne nella Provincia Veneta, insegnò non solo con la parola, ma anche con la propria vita («non tamen solum verbo, sed etiam vita docuit Laurentius», ibidem, p. 471), cimentandosi soprattutto nell'arte dell'insegnamento e dello scrivere, entrambi per lui finalizzati all'evangelizzazione apostolica: «Quo in viro alto et excellenti haec duo sunt praecipua: studium apostolicum et magisterium doctrinae: ore docuit, calamo erudivit, utroque militavit» (ibidem, p. 471).

 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster