> > > Horta Espinoza Thursday 28 March 2024
 


 
 
 
 
Foto Horta Espinoza Jorge , Cronaca della Giornata di Studio della Facoltā di Diritto Canonico, in Antonianum, 85/4 (2010) p. 669-670 .

Il giorno 12 maggio 2010, la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antonianum, con la collaborazione del The Acton Institute, ha realizzato la sua annuale Giornata di Studio sotto il titolo “Il contributo del cristianesimo al governo rappresentativo”.

La sessione mattutina e stata presieduta da Sua Eminenza il Signor Cardinale Peter Kodwo Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Dopo i saluti del Professor Johannes B. Freyer, Rettore Magnifico della Pontificia Universita Antonianum, il Professor Priamo Etzi, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della PUA, ha tenuto la conferenza principale su “L’apporto dei francescani alla crescita di forme di governo rappresentativo nell’Europa medievale”. Dopo un breve intervallo, il Professor Daniel J. Mahoney, Decano della Facolta di Scienze Politiche all’Assumption College a Worcester, nel Massachussetts (USA), ha trattato nel suo intervento il tema “Oltre il nichilismo: la religione, la liberta e l’arte dell’auto-governo”.

La sessione pomeridiana e stata presieduta dal Reverendo Robert Sirico, Presidente di The Acton Institute. In essa, il Professor John P. Wauck, che insegna presso la Pontificia Università della Santa Croce, ha tenuto una conferenza su “Lo spirito democratico in un mondo gerarchico”. Successivamente, dopo un breve intervallo, si e tenuta una Tavola rotonda moderata dal Professor David M. Jaeger, Vice Decano della Facoltà di Diritto Canonico della PUA, alla quale hanno partecipato i professori Priamo Etzi, Daniel Mahoney, John Wauck e l’Avvocato Iaian Benson.

Alla Giornata hanno partecipato diversi professori e studenti di vari centri universitari romani. Inoltre siamo stati onorati dalla presenza del Signor Ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, Sua Eccellenza Jozef Dravecky, del Signor Ambasciatore della Repubblica dell’Uruguay presso la Santa Sede, Sua Eccellenza Mario Juan Bosco Cayota Zappettini, e del Signor Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede, Sua Eccellenza Alberto Leoncini Bartoli.

L’organizzazione e la coordinazione tecnica della Giornata sono state curate dai professori e dagli studenti della nostra Facoltà insieme allo staff di The Acton Institute.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster