> > > Pesce Friday 29 March 2024
 


 
 
 
 
Foto Pesce Pier Giuseppe , Recensione: Mendizdbal L.M., Direccion espiritual. Teoria y prātica, in Antonianum, 54/1 (1979) p. 138 .

Il volume è per così dire il frutto dei diversi anni di insegnamento dedicati dall'autore a questo argomento presso la Università Gregoriana di Roma e presso la Facoltà Teologica di Burgos. Senza presentarsi espres­samente come un « manuale », ne contiene però le qualità migliori: so­stanziale completezza di trattazione, accurato ordine di esposizione, ab­bondanti indicazioni di bibliografia-La vasta e complessa materia è articolata in 6 capitoli: la teologia della direzione spirituale; l'incontro (entrevista) direzionale; l'educazione delle attitudini cristiane; l'introduzione al discernimento degli spiriti; l'aiuto nei momenti critici; il direttore come medico delle infermità dello spirito.

I vari argomenti vengono sviluppati utilizzando ampiamente l'apporto molteplice e complementare della tradizione classica come delle acquisi­zioni più recenti, della teologia biblica e spirituale come della sana psico­logia, dell'insegnamento del magistero come della esperienza dei santi, ecc. Considerato nel suo complesso, il volume costituisce senz'altro sia un buon sussidio pratico per i direttori spirituali, cui esso è particolar­mente indirizzato, sia un utile contributo dottrinale per una migliore com­prensione e più equilibrata attuazione della direzione spirituale, oggi troppo spesso contestata o trascurata, ma pur sempre utile e attuale.

La situazione odierna viene opportunamente descritta nella introdu­zione, in cui (sia pure brevemente) l'autore sottolinea anche (tra il resto) l'indole eminentemente pastorale della direzione spirituale. Manca invece del tutto una conclusione generale, che in un volume del genere non sa­rebbe stata certamente di troppo. Altrettanto utile sarebbe risultato l'indice analitico e quello onomastico.


 
 
 
 
 
twitter
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster