Home > The library > Services Thursday 25 April 2024
 

Library - Services
Text in Italian language

 
 
 
 
Consultazione
 

Le opere collocate a scaffale aperto possono essere prese direttamente dagli scaffali da parte degli utenti, fino ad un massimo di sei unità bibliografiche. Dopo l’uso, le opere vanno riconsegnate agli addetti di sala.


I libri collocati nel magazzino possono essere richiesti nel numero massimo di tre unità bibliografiche, compilando la scheda di consultazione.


Orario di apertura:


  • 8,30 - 18.30 lunedì-venerdì
  • 8.30 - 12.00 sabato
 
 
Distribuzione

Lunedì a Venerdì:


  • 9.30 - 12.30 - richiesta entro le 12.00
  • 15.00-17.30 - richiesta entro le 17.00

Sabato: Deposito chiuso


 
Prestito

A tutti gli utenti, previa iscrizione al servizio di prestito, è consentito il prestito di tre unità bibliografiche per la durata di sette giorni:


  • sarà premura dell’utente controllare l’integrità delle opere di cui chiede il prestito e far presente al personale addetto le mancanze ed i guasti in esse eventualmente riscontrati;
  • il prestito può essere rinnovato alla scadenza per una sola volta se il libro non è stato richiesto da altro utente;
  • se, trascorsi tre giorni dal secondo richiamo (scritto o telefonico) l’utente non ha restituito il libro, è sospeso automaticamente dal prestito, salvo ulteriori azioni legali che la biblioteca intraprendere (D.P.R. 5/9/67, art. 95; terzo comma);
  • nella eventualità di smarrimento danneggiamento di un testo, l’utente è tenuto al risarcimento del danno attraverso la rapida fornitura, a sua cura e spese, del testo stesso;
  • sono esclusi dal prestito: Annuari, Atti di convegno, Bibliografie, Dizionari, Enciclopedie, Libri anteriori al 1945, Manuali, repertori, Riviste, Tesi Trattati e altri libri di valore.

Orario:


  • A.M. - richiesta entro le 12.00
  • P.M. - richiesta entro le 17.30
 
Prestito ILL
 

La biblioteca tramite altre biblioteche del territorio nazionale ed internazionale fornisce in prestito interbibliotacerio agli utenti che ne fanno richiesta una sola unità bibliografica per la durata di un mese. Salvo la durata del prestito intebibliotecario per questo servizio valgono le norme del prestito in generale.


Il document delivery è un servizio tramite il quale la biblioteca rende disponibili fotoriproduzioni di documenti o parte di essi (nel rispetto della legge sul diritto d’autore) ad utenti che non possono raggiungere fisicamente l’istituto. Il servizio è attivo per via telefonica, fax o per posta elettronica.


Compila il modulo


 
 
Fotoriproduzione
 

Self-service con tessere prepagata. Orario:


  • 8.30-18.30 lunedì - venerdì
  • 8.30-12.00 sabato

Compila il modulo


 
Cataloghi
 
  • OPAC: catalogo elettronico
  • EBSCO: periodici elettronici
  • A disposizione degli utenti, troviamo un catalogo cartaceo dizionario ed un catalogo elettronico. Il catalogo cartaceo dizionario elenca, in un’unica sequenza alfabetica, le voci per autore, per titolo, per soggetto e per genere letterario. L’aggiornamento del presente schedario si è fermato nel 1991 anno in cui la biblioteca, aderendo al progetto URBE, ha iniziato il trasferimento dei dati catalografici sul catalogo bibliografico informatizzato. Ad oggi il catalogo elettronico contiene circa centomila records. Esso permette la ricerca dei documenti per nome di autore, per titolo, per soggetto, per parola chiave e per serie.
  • Catalogo per titolo dei periodici:
    L’ufficio periodici ha ritenuto opportuno offrire allo studioso un agile strumento di consultazione realizzando un catalogo cartaceo dei periodici correnti. La descrizione dei periodici riportata si basa sulle Anglo-American Cataloguing Rules (AACR2). In calce al catalogo si trova l’indice degli autori personali e collettivi con riferimento alle regole italiane di catalogazione per autore (RICA).
    Link al catalogo cartaceo dei periodici
 
Uso di Internet
 

La Sala di lettura della biblioteca è provvista di prese Internet a banda larga (Fastweb) per il collegamento in linea. Gli utenti che lo desiderano possono eseguire ricerche in rete dal proprio laptop munito di scheda di rete.


 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster